⌛ Persi i guadagni 13% di ProPicks a maggio? Abbonati ora, prendi i titoli di giugno scelti dall'AI.Sblocca azioni

Borsa Shanaghai, a un passo da correzione da massimi febbraio, sessione volatile

Pubblicato 09.03.2021, 10:15
Aggiornato 09.03.2021, 10:18
© Reuters. Un uomo presso la Borsa di Shanghai
HK50
-
SSEC
-

SHANGHAI (Reuters) - L'indice azionario benchmark cinese è arrivato a un passo dalla soglia della correzione dai recenti massimi e le blue chip sono scivolate sui minimi da 12 settimane, con gli investitori preoccupati dalle prospettive di politiche restrittive, malgrado i rallentamenti della ripresa economica.

Il movimento di sell-off di azioni cinesi è in scia alla vendita di titoli azionari globali in tandem con l'aumento dei rendimenti obbligazionari e con i timori che l'inflazione possa costringere le banche centrali a ritirare le politiche monetarie espansive prima del previsto.

"Una politica monetaria restrittiva prematura potrebbe creare rischi al ribasso per l'economia, ma mantenere le politiche espansive troppo a lungo potrebbe portare a un surriscaldamento dell'economia e del mercato", secondo Michelle Qi, analista presso Eastspring Investment a Shanghai.

Lo Shanghai Composite ha chiuso in calo dell'1,82% a quota 3.359,29 al termine di una sessione nella quale era anche riuscito a registrare piccoli guadagni. Attualmente è in calo del 9,98% rispetto ai massimi multi-annuali del 18 febbraio, poco sotto la soglia del 10% che definisce tipicamente un movimento di correzione.

© Reuters. Un uomo presso la Borsa di Shanghai

L'indice delle blue-chip CSI300, che aveva superato la soglia di correzione la scorsa settimana, ha cancellato i piccoli guadagni di metà sessione per chiudere ulteriormente in calo. Ha toccato i minimi dal 15 dicembre, prima di chiudere cedendo il 2,15% a quota 4.970,99.

Malgrado le perdite della sessione, gli investitori stranieri sono rimasti compratori netti di azioni di classe A tramite lo Stock Connect, secondo i dati Refinitiv.

L'indice Hang Seng di Hong Kong ha chiuso in rialzo dello 0,8% a 28.773,23 punti.

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.