⌛ Persi i guadagni 13% di ProPicks a maggio? Abbonati ora, prendi i titoli di giugno scelti dall'AI.Sblocca azioni

Borsa Shanghai, blue chip su massimi 5 anni e mezzo con settore beni consumo

Pubblicato 05.01.2021, 10:40
Aggiornato 05.01.2021, 10:54
© Reuters. Panoramica del distretto finanziario Lujiazui a Shanghai
HK50
-
SSEC
-

SHANGHAI (Reuters) - L'indice blue-chip cinese ha esteso i propri guadagni, toccando nuovi massimi di cinque anni e mezzo, grazie a un balzo nel settore dei beni di consumo, con gli investitori che sperano in nuove misure di stimolo a favore dei consumi nel Paese.

L'indice blue-chip CSI300 è avanzato dell'1,9%, a 5.368,50, ai massimi dal 9 giugno 2015, mentre l'indice Shanghai Composite ha guadagnato lo 0,7% a 3.528,68.

Il settore dei beni di consumo è balzato del 5,1%. Il comparto healthcare e quello dei materiali hanno strappato rispettivamente il 2,2% e il 2,6%.

"Gli investitori potrebbero gaurdare nel 2021 alla ripresa dei redditi dei cittadini e alle misure per stimolare i consumi, alla luce di una ripresa dei consumi relativamente debole nel 2020 a causa dell'epidemia di coronavirus", ha scritto in una nota Luo Kun di Chasing Securities.

Secondo analisti e trader gli investitori sono diventati più rialzisti sulle speranze di ulteriori misure di sostegno e di un'ampia liquidità.

"Il rally primaverile è in corso, con gli investitori che prevedono ulteriori misure di sostegno da parte di Pechino e con le banche che tipicamente tendono a prestare di più all'inizio del nuovo anno, implicando una maggiore liquidità per il mercato", ha detto Fu Yanping, analista di China Galaxy Securities.

Fu ha aggiunto che l'appetito al rischio è stato sostenuto anche dalle promesse di Pechino di un costante sostegno e dall'accordo d'investimento tra Cina e Europa.

L'anno scorso la Cina ha promesso di continuare il proprio sostegno per la ripresa economica, evitando un improvviso cambio di politica, per aiutare a mantenere la crescita in un range sostenibile nel 2021.

© Reuters. Panoramica del distretto finanziario Lujiazui a Shanghai

L'indice Hang Seng di Hong Kong chiude in rialzo dello 0,6% a 27.649,86.

(Tradotto da Redazione Danzica, in Redazione a Milano Cristina Carlevaro enrico.sciacovelli@thomsonreuters.com, +48587696613)

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.