⌛ Persi i guadagni 13% di ProPicks a maggio? Abbonati ora, prendi i titoli di giugno scelti dall'AI.Sblocca azioni

Borsa Shanghai, Blue-chip a massimi di 13 anni spinte da banche, healthcare

Pubblicato 06.01.2021, 09:41
Aggiornato 06.01.2021, 09:45
© Reuters.
HK50
-
SSEC
-

SHANGHAI (Reuters) - L'indice blue-chip cinese ha chiuso oggi ai massimi di quasi 13 anni nella quinta seduta positiva consecutiva, con gli investitori ottimisti grazie alle misure di sostegno governative messe in campo contro l'impatto economico del Covid-19.

L'indice blue-chip CSI300 ha chiuso in rialzo dello 0,92% a 5.417,68, ai massimi dal 16 gennaio 2008, mentre l'indice Shanghai Composite ha strappato lo 0,63% a 3.550,88.

Tra i migliori settori si segnalano quello bancario, in rialzo del 2,38% e quello healthcare, in rialzo dell'1,82%. Il settore finanziario e dei beni di consumo hanno guadagnato rispettivamente l'1,63% e l'1,25%.

A causa della debole domanda oltreoceano e della crescente pressione legata all'epidemia di coronavirus, all'interno della nazione e all'estero, le condizioni monetarie resteranno accomodanti, secondo quanto scritto in un nota di Li Hao, analista di Sealand Securities.

Le autorità cinesi hanno chiuso oggi alcune sezioni delle autostrade passanti attraverso la provincia di Hebei, intorno a Pechino, e hanno sospeso l'attività di un importante terminal di bus a lunga distanza nella capitale della provincia di Shijiazhuang, per contrastare un'altra ondata di contagi da coronavirus.

Nella provincia, che ieri ha adottato misure "da tempi di guerra", sono stati rilevati ieri 20 dei 23 nuovi casi di Covid-19 trasmessi internamente in Cina continentale, più del totale dei 19 casi visti nella provincia nei tre giorni precedenti.

L'attività nel settore dei servizi cinese è avanzata a un ritmo più lento a dicembre, secondo l'indice Pmi di Caixin/Markit pubblicato oggi, con gli sporadici focolai di coronavirus che hanno minato la fiducia dei consumatori e la crescita dei nuovi business.

L'indice minore Shenzhen ha perso lo 0,07% e l'indice start-up ChiNext Composite ha guadagnato lo 0,552%.

L'indice Hang Seng di Hong Kong chiude in rialzo dello 0,2% a 27.692,30.

(Tradotto da Redazione Danzica, in Redazione a Milano Maria Pia Quaglia)

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.