🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Borsa Shanghai chiude in rialzo con banche, non pesa sospensione Ipo Ant

Pubblicato 04.11.2020, 10:52
Aggiornato 04.11.2020, 10:54
© Reuters. Il logo Ant Group a Hangzhou, in Cina
HK50
-
SSEC
-

SHANGHAI (Reuters) - La borsa cinese ha chiuso in rialzo, sostenuta dal settore bancario, con gli investitori che sembrano aver preso bene la sospensione della mega Ipo di Ant Group e con il sentiment sostenuto dai forti dati sull'attività nel settore dei servizi.

Occhi puntati anche sulle elezioni presidenziali statunitensi, con l'esito ancora incerto nonostante le prime vittorie da parte del presidente Donald Trump in alcuni stati chiave.

L'indice blue-chip CSI300 è avanzato dello 0,8%, a 4.813,66 punti, mente l'indice Shanghai Composite ha guadagnato lo 0,2% a 3.277,44 punti.

Ieri la Cina ha sospeso la quotazione da 37 miliardi di dollari di Ant Group, bloccando il più grande debutto azionario del mondo.

Tuttavia, gli analisti hanno osservato che l'annuncio potrebbe avere risvolti positivi per le banche cinesi, implicando una minore competizione da parte del gigante tech.

Il settore bancario CSI300 ha chiuso in rialzo dell'1,7%, guidando il rally del mercato.

"...Considerando quello che sta succedendo con il processo di Ipo e il nuovo limite imposto a Ant Group, le banche stanno probabilmente tirando un sospiro di sollievo", ha detto Shen Yi, AD di Shanghai ShenYi Investment Co.

Negli Stati Uniti, il democratico Joe Biden ha detto di essere sicuro di vincere, mentre Trump ha accusato i Democratici di aver tentato di rubare l'elezione. La corsa per la Casa Bianca dipende da una manciata di stati, dove il conteggio dei voti potrebbe richiedere ore o giorni.

"Se Biden vincerà, potrebbe cancellare i dazi statunitensi contro la Cina, placando le tensioni tra Cina e Usa", ha scritto Northeast Securities in una nota.

Il mood è aiutato anche dalla ripresa del settore dei servizi cinese, con l'attività in espansione per il sesto mese consecutivo a ottobre, secondo l'indagine a cura di Caixin.

Il presidente cinese Xi Jinping, commentando le indicazioni del Partito Comunista per i prossimi cinque anni, ha detto ieri che il paese è alle prese con un significativo aumento dei rischi.

© Reuters. Il logo Ant Group a Hangzhou, in Cina

L'indice Hang Seng di Hong Kong ha chiuso in ribasso dello 0,2%.

(Tradotto da Redazione Danzica, in Redazione a Milano Sabina Suzzi)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.