⌛ Persi i guadagni 13% di ProPicks a maggio? Abbonati ora, prendi i titoli di giugno scelti dall'AI.Sblocca azioni

Borsa Shanghai in rialzo per terza settimana consecutiva su speranze ripresa

Pubblicato 04.12.2020, 11:20
Aggiornato 04.12.2020, 11:29
© Reuters. Un uomo con addosso una mascherina attraversa la sede della Borsa di Shanghai, 28 febbraio 2020
HK50
-
SSEC
-

SHANGHAI (Reuters) - L'azionario cinese ha chiuso in leggero rialzo registrando il terzo guadagno settimanale consecutivo, sostenuto dai dati che segnalano la ripresa della seconda economia mondiale, sebbene il rally sia stato frenato dall'escalation delle tensioni sino-statunitensi.

L'indice blue chip CSI300 è salito dello 0,2% chiudendo a 5.065,92, mentre lo Shanghai Composite Index è avanzato dello 0,1%, a 3.444,58.

Per la settimana, il CSI300 si è rafforzato dell'1,7%, mentre l'SSEC è salito dell'1,1%, registrando entrambi la terza settimana di guadagni consecutivi.

Si prevede che le esportazioni e le importazioni cinesi aumenteranno a un ritmo più rapido a novembre, sostenute dalla forte domanda e dalle interruzioni all'attività nelle fabbriche di altri Paesi legate al coronavirus, secondo un sondaggio Reuters.

Le esportazioni dovrebbero aumentare del 12% rispetto all'anno precedente, secondo la stima mediana di 24 economisti, accelerando da un aumento dell'11,4% di ottobre.

Secondo gli analisti, oltre alle speranze di ripresa, le valutazioni basse sono state un fattore chiave in quanto gli investitori sono passati alle azioni dei settori tradizionali.

Tuttavia, le tensioni sino-statunitensi hanno continuato a pesare sul mercato.

I media statali cinesi hanno avvertito che alcuni danni ai legami tra i due Paesi sono "irreparabili" dopo la nuova ondata di misure contro la Cina da parte dell'amministrazione Trump.

L'indice Hang Seng di Hong Kong ha chiuso in rialzo dello 0,4% a 26.835,92.

© Reuters. Un uomo con addosso una mascherina attraversa la sede della Borsa di Shanghai, 28 febbraio 2020

(Tradotto da Redazione Danzica, in redazione a Milano Maria Pia Quaglia, alice.schillaci@thomsonreuters.com, +48587696614)

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.