Ecco le scelte AI per giugno live. Scopri le novità Tech Titans, +28,5% su base annua.Sblocca azioni

Borsa Tokyo ai massimi di cinque anni e mezzo su progresso trattative Usa-Cina

Pubblicato 15.10.2019, 10:31
Borsa Tokyo ai massimi di cinque anni e mezzo su progresso trattative Usa-Cina
JP225
-
TOPX
-
7269
-
6501
-

TOKYO (Reuters) - La borsa di Tokyo ha chiuso oggi in rialzo quasi del 2% ai suoi massimi da fine aprile, una reazione ritardata al potenziale accordo commerciale tra Usa e Cina delineato dal presidente Donald Trump settimana scorsa.

Il mercato ha anche puntato sul settore edile in seguito ai diffusi danni causati dal tifone Hagibis nel Giappone centrale e orientale.

Riaprendo dopo un giorno di chiusura per festività, l'indice Nikkei ha guadagnato l'1,87% a 22.207,21 punti, ai massimi di sessione in più di un mese.

Il più ampio indice Topix è avanzato dell'1,56% a 1.620,20, chiudendo quasi ai massimi di cinque mesi di 1,623.27 punti, archiviati nella sessione del 26 settembre.

Trump venerdì ha delineato la prima fase di un accordo pensato per porre fine alla guerra dei dazi con la Cina e ha sospeso l'entrata in vigore di nuovi dazi, ma funzionari di entrambe le nazioni hanno detto che sarà necessario lavorare ulteriormente per stringere un accordo finale.

I titoli legati alle spedizioni, sensibili alla domanda mondiale e alla guerra dei dazi tra Usa e Cina, guadagnano il 2,9%, con Kawasaki Kisen in rialzo del 5,8% e Mitsui Osk Lines del 3,3%.

Avanzano anche i titoli legati ai semiconduttori.

Il produttore di wafer al silicio Sumco ha guadagnato il 5,3%, mentre Shinetsu Chemical ha raggiunto massimi di 20 mesi, in rialzo del 2,6%.

Screen Holdings ha toccato i massimi di un anno, in rialzo del 3,5%. ROHM ha raggiunto a sua volta i massimi di un anno, chiudendo con un progersso del 4,5%.

Il produttore industriale di robotica Fanuc ha chiuso in rialzo del 2,9%.

Il settore edile è avanzato del 2,4%. Kitano Construction, con sede a Nagano, tra le zone più colpite dal tifone, ha chiuso in rialzo del 13,2%.

Hitachi (T:6501) ha guadagnato il 2,7% mentre Panasonic è avanzato del 2,2% nonostante i danni a una delle sue fabbriche. Suzuki (T:7269) Motor chiude in rialzo del 4,4%.

Softbank Group ha guadagnato il 2,5%.

Ryohin Keikaku, gestore della catena di negozi "Muji", è avanzato dell'8,3%, estendendo il suo rally dopo aver riportato settimana scorsa dati al di sopra delle aspettative per il trimestre tra aprile e giugno.

Il settore delle assicurazioni guadagna terreno nonostante i danni causati dal tifone, con Tokio Marine in rialzo del 2,1%, Ms&Ad del 2,4% e Sompo Japan del 2,1%.

Nonostante i forti guadagni di oggi, molti investitori rimangono cauti in attesa di sviluppi futuri sul fronte commerciale nei rapporti tra Pechino e Washington.

"Il mood del mercato è cambiato ma il contesto commerciale non è cambiato molto", osserva Masayuki Doshida, senior market analayst di Rakuten Securities.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.