Ecco le scelte AI per giugno live. Scopri le novità Tech Titans, +28,5% su base annua.Sblocca azioni

Borsa Tokyo in calo dopo dati Usa deboli, minaccia dazi Trump contro Europa

Pubblicato 03.10.2019, 10:57
Aggiornato 03.10.2019, 11:33
© Reuters.  Borsa Tokyo in calo dopo dati Usa deboli, minaccia dazi Trump contro Europa
JP225
-
TOPX
-
7269
-

(Reuters) - I titoli nipponici hanno subito un duro colpo oggi, con l'indice di riferimento Nikkei che ha chiuso a -2%, dopo che l'ultimo aggiornamento sugli occupati negli Stati Uniti ha offerto nuove prove del fatto che la guerra commerciale con la Cina stia mettendo a dura prova l'economia statunitense.

Washington ha aumentato la preoccupazione degli investitori aprendo un nuovo fronte in Europa nella sua guerra commerciale e deprimendo il Nikkei ai minimi dal 9 settembre in chiusura. Anche il più ampio Topix, che ha chiuso a -1,7%, ha toccato il minimo di tre settimane.

"Anche se l'impatto diretto (della minaccia dei dazi Usa) sulle azioni giapponesi dovrebbe essere limitato, i mercati lo vedono come una possibile virata verso un ulteriore protezionismo, che sarebbe dannoso per l'economia globale", ha affermato Masayuki Kubota, chief strategist di Rakuten Securities.

I dati di ieri hanno mostrato che in Usa le assunzioni nel settore privato hanno subito un rallentamento a settembre, altro segnale preoccupante dopo i dati di martedì che mostravano la maggiore contrazione in più di un decennio dell'attività industriale negli Stati Uniti.

Mentre tutti i 33 sottoindici settoriali della borsa di Tokyo sono finiti in territorio negativo, i ciclici hanno accusato le maggiori perdite, con il comparto minerario in calo del 3,7% e i produttori di componenti per mezzi di trasporto che hanno perso il 2,5%.

Tra i produttori du automobili, Toyota è scivolata del 2,5% mentre Suzuki (T:7269) ha perso il 4,0% e Nissan il 2,6%.

Fast Retailing è crollata del 3,9% dopo che la società ha dichiarato che le vendite su base omogenea sono diminuite del 4,2% a settembre rispetto all'anno precedente.

In controtendenza, Nitori Holdings ha chiuso in positivo a +2,2% dopo aver dichiarato che le vendite sono aumentate del 6,6% a 321,6 miliardi di yen nel periodo marzo-agosto.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.