Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Borsa Usa, futures in rialzo dopo ultima seduta dominata da timori per Medio Oriente

Pubblicato 15.04.2024, 12:18
Aggiornato 15.04.2024, 12:28
© Reuters. Operatori alla Borsa di New York (Nyse) a New York City, Stati Uniti, 4 aprile 2024. REUTERS/Andrew Kelly

(Reuters) - I futures degli indici azionari Usa sono in rialzo, dopo che Wall Street ha visto un pesante sell-off sulla scia di utili deludenti di alcune grandi banche statunitensi la scorsa settimana e l'escalation delle tensioni in Medio Oriente.

Alle 11,40 italiane, i futures sul Dow scambiano in rialzo dello 0,21%, quelli sull'S&P dello 0,41%, e i futures sul Nasdaq 100 dello 0,48%.

Tutti e tre i principali indici sono scesi di oltre l'1% nella seduta precedente, registrando perdite settimanali dopo che i risultati delle principali banche statunitensi non sono stati molto positivi.

Il presidente Joe Biden ha avvertito il premier israeliano Benjamin Netanyahu che gli Stati Uniti non parteciperanno a una controffensiva contro l'Iran, un'opzione verso cui propenderebbe il gabinetto di guerra di Netanyahu dopo il massiccio attacco di droni e missili sul territorio israeliano, secondo quanto riferito da funzionari. 

L'Iran ha lanciato l'attacco dopo un presunto attacco israeliano alla sua ambasciata in Siria il 1° aprile, che ha ucciso alti comandanti delle Guardie rivoluzionarie. Tuttavia, l'attacco iraniano, lanciato con oltre 300 missili e droni, ha causato solo danni modesti in Israele.

Con la stagione degli utili del primo trimestre in pieno svolgimento, gli investitori attendono i numeri di Charles Schwab e della banca d'affari Goldman Sachs (NYSE:GS) prima della campana di apertura.

Sono attesi anche i commenti del presidente della Fed di Dallas Lorie Logan e della presidente della Fed di San Francisco Mary Daly. Domani è previsto invece l'intervento del presidente della Federal Reserve Jerome Powell.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Inoltre, i dati sulle vendite al dettaglio di marzo, previsti per le 14,30, potrebbero essere fondamentali per valutare la situazione dei consumatori statunitensi nell'attuale contesto di tassi di interesse elevati.

I titoli azionari statunitensi scambiano in ribasso ultimamente, in quanto gli investitori hanno rivalutato le aspettative sull'entità del taglio dei tassi da parte della Federal Reserve nel corso dell'anno. Secondo i dati di Lseg, i trader prevedono solo 42 punti base di tagli quest'anno, rispetto ai 150 punti base di inizio anno.

I trader del mercato monetario vedono ora una probabilità superiore al 50% che la banca centrale dia il via al suo ciclo di allentamento a luglio, secondo lo strumento FedWatch del Cme.

Negli scambi premarket, Apple (NASDAQ:AAPL) cede lo 0,85% dopo che i dati della società di ricerca Idc hanno mostrato che le spedizioni di smartphone dell'azienda sono calate di circa il 10% nel primo trimestre del 2024.

Salesforce perde il 2,49% dopo che una fonte ha detto a Reuters che l'azienda produttrice di software è in trattative avanzate per l'acquisizione di Informatica.

(Tradotto da Laura Contemori, editing Stefano Bernabei)

Ultimi commenti

👍
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.