Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Borse Europa a massimi cinque settimane, Madrid giù su incertezza politica post-elezioni

Pubblicato 24.07.2023, 12:17
Aggiornato 24.07.2023, 12:27
© Reuters. Panoramica della Borsa di Francoforte. 4 maggio 2023   REUTERS/Staff

(Reuters) - Le borse europee toccano i massimi di cinque settimane, grazie a trimestrali positive e alle speranze che la Bce sia vicina alla fine del ciclo di rialzi dei tassi, a fronte dei cali del listino spagnolo dopo che dalle elezioni politiche non è emerso un chiaro vincitore.

Intorno alle 11,40, l'indice IBEX spagnolo cede lo 0,6%, dopo aver raggiunto un minimo di una settimana, dato che i risultati del voto di ieri non permettono né al blocco di sinistra né a quello di destra un percorso facile per la formazione di un governo, indicando una situazione di stallo politico e alimentando il nervosismo degli investitori.

I titoli delle utility quotate a Madrid, che avevano previsto una vittoria dei partiti di destra, sono in calo. Endesa e Iberdrola (BME:IBE) scendono rispettivamente del 3,1% e dello 0,2%.

L'indice bancario spagnolo che comprende Banco De Sabadell (BME:SABE), Banco Santander (BME:SAN) e Caixabank (BME:CABK) perde l'1,5%.

Nonostante i cali a Madrid, lo STOXX 600 guadagna lo 0,2%, toccando un massimo di cinque settimane.

Tra gli altri titoli, Bavarian Nordic scivola del 22% dopo che la società danese ha detto di voler terminare il programma di vaccini contro il virus respiratorio sinciziale (Rsv).

L'azienda olandese di tecnologie sanitarie Philips segna un calo del 5,4% dopo i timori espressi dal gruppo per la volontà della Cina di diventare autosufficiente nelle tecnologie legate all'healthcare.

La private bank svizzera Julius Baer avanza del 7,2% dopo aver riportato un aumento del 18% dell'utile netto per il primo semestre dell'anno.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Per quanto riguarda il settore delle tlc, Vodafone (LON:VOD) avanza del 4,6% dopo aver riportato un'accelerazione della crescita dei ricavi nel primo trimestre, grazie alla forte domanda in Gran Bretagna e ai miglioramenti in Germania, Italia e Spagna.

(Tradotto da Chiara Scarciglia, editing Andrea Mandalà)

Ultimi commenti

Ai massimi di quest'anno ancora sotto del 25% dagli anni passati...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.