Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

Borse Europa a massimi di un mese, trimestrali in primo piano

Pubblicato 07.05.2024, 11:57
Aggiornato 07.05.2024, 12:01
© Reuters. Il grafico del DAX, l'indice dei prezzi delle azioni tedesche, alla borsa di Francoforte, in Germania, il 19 aprile 2024. REUTERS/Staff
UK100
-
PERP
-
IFXGn
-
CRDI
-
RCOP
-
UBSG
-
TMV
-

(Reuters) - Le borse europee toccano il massimo di oltre un mese, grazie a una serie di trimestrali positive, tra cui quelle della svizzera Ubs e di UniCredit (BIT:CRDI), che si aggiungono al sentiment di ottimismo legato al taglio dei tassi di interesse.

Intorno alle 11,05, l'indice paneuropeo STOXX 600 è in rialzo dello 0,6%, dopo aver chiuso ieri ai massimi di una settimana - spinto dall'aumento delle scommesse su una stretta sui tassi da parte della Federal Reserve e della Banca centrale europea quest'anno.

Tra i titoli in evidenza, Ubs balza dell'8,2% dopo che l'utile trimestrale dell'istituto di credito, il primo dopo l'acquisizione di Credit Suisse, è risultato tre volte superiore alle aspettative degli analisti.

L'indice dei servizi finanziari sale del 2,2% ai massimi di tre settimane, in testa ai guadagni settoriali.

Anche il sottoindice delle vendite al dettaglio aumenta dell'1,3%, con la tedesca Zalando che guadagna il 6,9% dopo aver conseguito un utile operativo del primo trimestre migliore del previsto.

Il produttore tedesco di chip Infineon è in rialzo del 9,9% dopo aver registrato vendite migliori del previsto nel secondo trimestre, con gli analisti che si aspettano una crescita a lungo termine nonostante il taglio della guidance per l'intero anno.

Intanto, i produttori di alcolici Remy Cointreau e Pernod Ricard (EPA:PERP) avanzano rispettivamente del 7,5% e del 2,2%, dopo l'"atteggiamento aperto" del presidente cinese Xi Jinping rispetto a una disputa commerciale sul cognac francese.

Sul fronte opposto, lo sviluppatore tedesco di software TeamViewer precipita del 7,3% dopo risultati del primo trimestre inferiori alle attese.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

L'indice britannico FTSE 100 tocca un massimo storico, con un aumento dell'1,1%, favorito dal +1,5% di Shell, dopo che Reuters ha riportato i piani per la vendita del business delle stazioni di servizio in Malesia.

(Tradotto da Chiara Scarciglia, editing Francesca Piscioneri)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.