Ricevi uno sconto del 40%

Borse Europa avviano trim4 poco mosse, focus su Pmi, sollievo mancato shutdown Usa

Pubblicato 02.10.2023, 12:04
Aggiornato 02.10.2023, 12:10
© Reuters. Una panoramica della Borsa di Francoforte. 16 marzo 2023 REUTERS/Kai Pfaffenbach

(Reuters) - Le borse europee hanno iniziato l'ultimo trimestre dell'anno poco mosse, guardando da una parte agli Stati Uniti che hanno evitato lo shutdown del governo federale, ma dall'altra ai dati che hanno mostrato un'attività manifatturiera nell'area dell'euro rimasta in una diffusa fase di contrazione.

Dopo un avvio in moderato rialzo, intorno alle 11,40 l'indice paneuropeo STOXX 600 è in lieve calo dello 0,2%.

Intanto i futures di Wall Street salgono in segno di sollievo dopo che il Congresso degli Stati Uniti ha approvato una legge di finanziamento provvisoria nella tarda serata di sabato, evitando il quarto blocco parziale del governo federale in un decennio.

A settembre l'attività manifatturiera della zona euro è rimasta impantanata in una profonda e ampia contrazione, con la domanda che ha continuato a ridursi a un ritmo raramente superato dall'inizio della serie nel 1997.

Tra i singoli titoli, Casino scende del 5,2%. Il gruppo ha annunciato il completamento della vendita di una prima serie di 61 negozi in Francia a Groupement Les Mousquetaires e all'estensione dell'alleanza per gli acquisto ai prodotti alimentari a marchio privato.

Vivendi (EPA:VIV) avanza del 2% dopo che Barclays (LON:BARC) ha alzato il rating a 'overweight'.

Bae Systems guadagna l'1,3% grazie a un nuovo contratto da 4 miliardi di sterline assegnato dalla Gran Bretagna alla società di difesa nell'ambito del programma Aukus con Australia e Stati Uniti per la costruzione di sottomarini d'attacco.

Il produttore di sensori Ams Osram, quotato in Svizzera, balza del 4,2% dopo che Jefferies ha detto che l'andamento della domanda "migliorerà progressivamente" nei prossimi due anni, anche se ha tagliato l'obiettivo di prezzo sul titolo.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

(Tradotto da Camilla Borri, editing Sabina Suzzi)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.