Ricevi uno sconto del 40%
🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Borse Europa guadagnano in vista di dati inflazione Usa, brillano banche britanniche

Pubblicato 12.07.2023, 13:10
Aggiornato 12.07.2023, 13:19
© Reuters. Panoramica della Borsa di Francoforte. 4 maggio 2023   REUTERS/Staff
UK100
-
BARC
-
DBKGn
-
STOXX
-

(Reuters) - Le borse europee registrano guadagni in vista degli importanti dati sull'inflazione negli Stati Uniti, che determineranno se la Federal Reserve possa presto porre fine ai rialzi dei tassi, mentre i principali istituti di credito britannici crescono in seguito allo stress test della Banca d'Inghilterra.

Intorno alle 11,20 lo STOXX 600 è in rialzo dello 0,8% ed estende i guadagni nella quarta seduta consecutiva.

Si prevede che i dati statunitensi, attesi per le 14,30 italiane, mostrino una lettura moderata dell'indice dei prezzi al consumo (Cpi) al 3,1% su base annua nel mese di giugno dopo l'aumento del 4% di maggio e un rallentamento dell'inflazione core su base annua.

La britannica Virgin Money cresce del 9,3% posizionandosi in cima allo STOXX 600, mentre i titoli di Lloyds, Barclays (LON:BARC) e Hsbc avanzano tra l'1,3% e il 2,7% dopo che la Banca d'Inghilterra ha fatto sapere che gli otto maggiori istituti di credito britannici non presentano carenze di capitale.

I guadagni degli istituti di credito spingono l'indice britannico FTSE 100 a salire dello 0,8%, mentre l'indice delle banche europee aumenta dello 0,9%.

Il settore tecnologico europeo è quello in maggior crescita, con un aumento dell'1,8% grazie alle aziende di semiconduttori, tra cui Aixtron, Asm International e Infineon, in rialzo tra il 3,7% e il 5,1% dopo che Jefferies ha alzato gli obiettivi di prezzo sui titoli.

© Reuters. Panoramica della Borsa di Francoforte. 4 maggio 2023   REUTERS/Staff

In fondo all'indice STOXX 600, il titolo di Air France-Klm, che cede il 4,2% dopo che Deutsche Bank (ETR:DBKGn) ha portato il titolo a "hold" da "buy".

Thales guadagna il 2,3% dopo che il gruppo francese della difesa ha annunciato di aver avviato trattative per l'acquisto del fornitore Cobham Aerospace Communications per 1,1 miliardi di dollari.

(Tradotto da Chiara Scarciglia, editing Stefano Bernabei)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.