Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Borse Europa ii minimi di un anno su conflitto Ucraina, crollo settore auto

Pubblicato 04.03.2022, 12:45
Aggiornato 04.03.2022, 12:55
© Reuters. Panorama della borsa di Francoforte.   REUTERS/Staff
UK100
-
FCHI
-
DE40
-
IT40
-
MICP
-
CL
-
STOXX
-

(Reuters) - Le borse europee crollano ai minimi di un anno, con il settore auto e il bancario in calo dopo l'allarme che ha generato la notizia di un incendio divampato una centrale nucleare in Ucraina in conseguenza di uno scontro con le forze russe.

L'indice paneuropeo STOXX 600 scivola del 2,5%, verso la peggiore contrazione settimanale dai sell-off innescati dalla pandemia a marzo 2020.

L'incendio, poi domato, è scoppiato in un edificio di addestramento vicino alla più grande centrale nucleare in Europa durante gli scontri tra truppe russe.

I prezzi di asset sicuri come l'oro e i bond sono balzati a causa del nervosismo degli investitori, con l'indice della volatilità nelle borse della zona euro a 45 punti per la prima volta da giugno 2020.

L'indice tedesco DAX cede il 3% ai minimi di un anno, con il settore auto in ribasso del 4,8%, il peggiore questa settimana tra i sottoindici europei.

L'indice francese CAC 40 perde il 3,1%, l'FTSE MIB di Milano scivola del 3,9% e il britannico FTSE 100 cede il 2,8%.

Il settore bancario cede il 4,5% in seguito al calo dei rendimenti dei titoli di stato, con i crescenti prezzi delle commodity innescati dalle sanzioni dell'Occidente contro la Russia - un importante esportatore - che hanno alimentato i timori per un'impennata dell'inflazione e per un rallentamento della crescita economica.

Ing perde il 6,1% dopo aver comunicato circa 700 milioni di euro in prestiti in essere sono stati colpiti dalle "nuove sanzioni su specifiche entità e individui (russi)".

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Con i prezzi del greggio in forte rialzo, le compagnie aeree perdono terreno, con LUFTHANSA, IAG e WIZZ AIR in ribasso tra il 4,2% e il 6,3%.

Michelin (PA:MICP) perde il 6,2% dopo aver annunciato una temporanea sospensione della produzione in alcuni stabilimenti europei del gruppo, a causa di problemi logistici.

(Tradotto da Enrico Sciacovelli, editing Stefano Bernabei)

Ultimi commenti

Putin sulla riva del fiume aspetta il ******che passa...
Naturalmente grazie ai soliti e nessun provvedimento in merito è la peggiore in assoluto...bravi quelli della politica e gli organi preposti...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.