Ricevi uno sconto del 40%

Borse Europa in calo, pesano risultati deludenti

Pubblicato 21.02.2019, 11:57
© Reuters. La borsa di Francoforte

MILANO (Reuters) -

Borse europee in calo oggi, appesantite da alcuni risultati societari deludenti e dai dati sull'attività manifatturiera della zona euro a febbraio, che ha evidenziato un'inattesa contrazione.

** Alle 11,25 l'indice europeo di borsa STOXX 600 segna -0,19%. L'indice tedesco DAX è invece positivo e guadagna lo 0,12%.

** L'attività manifatturiera nella zona euro a sorpresa ha invertito marcia questo mese, complice la flessione dell'attività in Germania in un contesto reso più sfidante dalle tensioni sul commercio internazionale e dalle difficoltà nel settore auto.

** "C'è ancora una diffusa preoccupazione sulle performance dell'economia in Europa negli ultimi mesi", dice Michael Hewson, chief market analyst di CMC Markets.

** Lo STOXX 600 comunque è appena sotto il livello più alto degli ultimi 4 mesi grazie all'ottimismo sui progressi nei colloqui commerciali Cina-Usa. L'indice è aumentato del 10% da inizio anno.

** Reuters ha scritto che Washington e Pechino hanno iniziato a delineare gli impegni sulle questioni più spinose nella loro disputa commerciale, che dura da sette mesi.

** Il gruppo danese delle spedizioni Moeller-Maersk cala del 9,3% dopo aver previsto che i profitti del 2019 mancheranno le aspettative degli analisti.

** Centrica perde oltre il 10% dopo aver avvertito che un tetto di prezzo a livello nazionale per le bollette energetiche peserà sui suoi risultati 2019, mentre la compagnia petrolifera TechnipFMC perde il 7,5% dopo aver registrato una perdita nel quarto trimestre.

** La società tedesca di wafer di silicio Siltronic scende del 9,5% dopo aver tagliato le previsioni sul margine di profitto del 2019.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

** Swedbank segna -8,8%, dopo la perdita pesante di ieri per indiscrezioni stampa che collegavano uno dei maggiori istituti di credito nei paesi baltici a uno scandalo regionale di riciclaggio di denaro che ha coinvolto Danske Bank.

** Barclays (LON:BARC) invece sovraperforma il settore e aumenta quasi del 3%. Anche se la banca britannica ha registrato un utile di pertinenza inferiore al previsto, ha mostrato segni di progresso nelle attività sotto pressione dell'investment banking, che hanno visto aumentare l'utile per l'intero anno, mentre la divisione di equity trading ha visto un aumento del 25%.

** Sempre nel Regno Unito, BAE Systems (LON:BAES) perde il 6,8%. La più grande società britannica della difesa ha detto che le mosse tedesche per bloccare le esportazioni in Arabia Saudita potrebbero colpire i suoi accordi più importanti con il Regno.

(Danilo Masoni)

Ultimi commenti

Ma non ho capito: ogni qualvolta escono gli STESSI risultati deludenti c'è in serbo la tramvata... insomma come dire che ogni qualvolta si ricorda il defunto tutti a piangere a dirotto (anche dopo il 50° anniversario)? Si veda un po di tamponare la/e falla/e, invece di piangerci addosso (i "cervelloni" che li paghiamo a fare?)
Non si parla di Prysmian...
E invece come al solito P.zza Affari cala vistosamente...non si tratta di speculazione ..noooh per ****..!
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.