Ecco le scelte AI per giugno live. Scopri le novità Tech Titans, +28,5% su base annua.Sblocca azioni

Borse Europa in calo su timori inasprimento politica monetaria, inflazione

Pubblicato 03.02.2022, 11:45
Aggiornato 03.02.2022, 11:54
© Reuters. Palais Brogniard, ex sede della Borsa di Parigi, a Place de la Bourse a Parigi , Francia, 17 settembre 2020. REUTERS / Charles Platiau
STOXX
-

(Reuters) - L'azionario europeo è in calo, con gli investitori preoccupati da un possibile aumento dei tassi di interesse e da un inasprimento della politica monetaria in un contesto di crescenti pressioni inflazionistiche, mentre si attende l'esito della riunione odierna della Bce.

L'indice paneuropeo STOXX 600 scende dello 0,7% con i titoli tech e quelli difensivi, tra cui gli industriali e il comparto healthcare, che guidano la discesa.

La Banca centrale europea probabilmente resterà ferma sulle sue posizioni di politica monetaria, ma potrebbe essere costretta a riconoscere che l'inflazione minaccia di restare alta più a lungo del previsto, un segnale che molti potrebbero considerare il preludio a un'uscita più rapida dallo stimolo.

I rendimenti dei titoli di Stato in tutta la zona euro sono leggermente saliti, attestandosi ai massimi o intorno ai massimi di diversi anni in vista della riunione della Bce.

Shell sale dell'1% dopo aver aumentato dividendo e buyback sulla scia di gli utili trimestrali che hanno raggiunto i massimi di otto anni grazie a un aumento dei prezzi di gas e petrolio e a solide performance del trading di gas.

Roche cede il 2,8% dopo aver reso noto che la crescita rallenterà quest'anno in vista di un calo della richiesta di medicinali e strumenti diagnostici per il Covid-19.

© Reuters. Palais Brogniard, ex sede della Borsa di Parigi, a Place de la Bourse a Parigi , Francia, 17 settembre 2020. REUTERS / Charles Platiau

Publicis Groupe, terza agenzia pubblicitaria al mondo, guadagna il 2,5% in testa all'indice delle blue-chip di Parigi dopo aver previsto una crescita organica compresa tra il 4 e il 5% per quest'anno e grazie anche ai risultati del 2021 che hanno superato i livelli pre-pandemia segnando nuovi record.

La svedese Skanska è in rialzo del 4,5% dopo aver registrato utili superiori alle previsioni di mercato, con l'attività di mercato nel settore delle costruzioni che ha recuperato gradualmente terreno nel corso dell'anno.

(Tradotto in redazione a Danzica da Michela Piersimoni, in redazione a Milano Sabina Suzzi, michela.piersimoni@thomsonreuters.com, +48 587696616)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.