🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Borse Europa in rialzo, focus su dati inflazione in Germania

Pubblicato 03.01.2023, 11:37
Aggiornato 03.01.2023, 11:45
© Reuters. La bandiera nazionale tedesca sventola davanti all'edificio del Reichstag, sede della camera bassa del Bundestag, a Berlino, Germania, 5 aprile 2022. REUTERS/Lisi Niesner
UK100
-
BP
-
DBKGn
-
STOXX
-

(Reuters) - Le borse europee sono in rialzo, con gli investitori in attesa della pubblicazione dei dati sui prezzi al consumo tedeschi, mentre nel Regno Unito i titoli energetici trainano il FTSE 100 in territorio positivo nella prima seduta di quest'anno.

Intorno alle 11,05 lo STOXX 600 sale dell'1,8%, raggiungendo i massimi da oltre due settimane.

I dati Cpi della Germania, previsti per le 14,00, potrebbero fornire un'anteprima del livello di inflazione nella zona euro, con gli investitori che aspettano di vedere se le pressioni sui prezzi si sono attenuate dopo la stretta della politica monetaria della Banca centrale europea.

Secondo la lettura preliminare, i prezzi al consumo tedeschi, armonizzati con gli altri Paesi Ue, sono aumentati del 10,7% su base annua a dicembre, rispetto a un aumento dell'11,3% a novembre.

I dati di oggi hanno anche mostrato che la carenza di materiali nel settore manifatturiero tedesco è ulteriormente diminuita verso la fine dell'anno.

L'indice britannico FTSE 100, che scambia per la prima volta dalla seduta ridotta di venerdì scorso, guadagna oggi il 2,3%, toccando brevemente il massimo da giugno 2022, sostenuto dai rialzi delle major petrolifere BP (LON:BP) e Shell.

© Reuters. La bandiera nazionale tedesca sventola davanti all'edificio del Reichstag, sede della camera bassa del Bundestag, a Berlino, Germania, 5 aprile 2022. REUTERS/Lisi Niesner

Tra i singoli titoli, Deutsche Bank (ETR:DBKGn) sale dell'1,1% dopo che il Cfo ha detto al quotidiano Boersen-Zeitung che l'istituto di credito tedesco è in linea gli obiettivi di ristrutturazione e manterrà le previsioni fino al 2025 nonostante i rischi della guerra in Ucraina, dell'inflazione aggressiva e della recessione.

La tedesca Brenntag guadagna il 5,8% dopo che il distributore di prodotti chimici ha reso noto di aver concluso i colloqui con la rivale statunitense Univar Solutions per una possibile acquisizione.

(Tradotto da Chiara Scarciglia, editing Francesca Piscioneri)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.