Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

Borse Europa in rialzo grazie a focus su M&A in Gb; scivola Credit Suisse

Pubblicato 17.01.2022, 12:53
© Reuters. Panoramica della borsa di Francoforte. REUTERS/Staff
UK100
-
GSK
-
ULVR
-
STOXX
-

(Reuters) - I mercati europei guadagnano terreno, con le trattative che coinvolgono diverse società britanniche che stanno sostenendo l'FTSE 100, mentre la banca svizzera Credit Suisse è in calo dopo le dimissioni del presidente a seguito di un'indagine interna sulla sua condotta personale.

L'indice paneuropeo STOXX 600 è in rialzo dello 0,5%, con i mercati asiatici instabili dopo che la banca centrale cinese ha tagliato alcuni tassi di prestito chiave dopo dati economici contrastanti, mentre la festività per il Martin Luther King's Day negli Stati Uniti ha reso il trading sottile.

Tra i settori europei migliori, i media, la tecnologia e i rivenditori al dettaglio sono in rialzo tra l'1,1% e l'1,7%.

A sostenere l'FTSE 100 del Regno Unito, Glaxosmithkline (LON:GSK) avanza del 3,8% dopo aver confermato durante il fine settimana di aver rifiutato l'offerta da 50 miliardi di sterline presentata da Unilever (LON:ULVR) per la sua attività di assistenza sanitaria.

Unilever perde oltre il 7%, ai minimi da marzo 2020 dopo aver segnalato che tenterà di raggiungere un accordo, definendola un'acquisizione dall'alto valore strategico.

Male anche Credit Suisse, a -1,66%, dopo che il presidente Antonio Horta-Osorio si è dimesso a seguito di un'indagine interna sulla sua condotta personale, comprese delle violazioni alle norme anti-Covid.

Il nuovo presidente Axel Lehmann ha detto che Credit Suisse porterà avanti la revisione strategica nonostante l'uscita di Horta-Osorio, a meno di un anno dalla sua nomina per aiutare la banca a far fronte all'implosione della società di investimento al collasso Archegos e all'insolvenza della catena britannica di servizi finanziari Greensill Capital.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

L'indice del settore bancario europeo è in rialzo dello 0,3%.

(Tradotto da Alice Schillaci in redazione a Danzica, in redazione a Roma Stefano Bernabei)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.