Borse Europa in rialzo su dati inflazione Usa che aprono a fine ciclo rialzo tassi

Pubblicato 14.04.2023, 13:52
© Reuters. Panoramica della Borsa di Francoforte, in Germania.
C
-
WFC
-
STOXX
-

(Reuters) - Mattinata di rialzi per le piazze europee, in corsa per il quarto guadagno settimanale, sostenute dalle attese che la Federal Reserve possa sospendere a breve il suo aggressivo ciclo di rialzo dei tassi di interesse, data l'inflazione più bassa delle attese a marzo. 

Alle 11,00 l'indice STOXX 600 avanza dello 0,33%, per un rialzo settimanale dell'1,4%, con la striscia vincente più lunga dalla fine del 2022, dopo che la banca centrale di Singapore ha mantenuto invariati i tassi di riferimento, un possibile segnale che il prossimo rialzo della Fed potrebbe essere l'ultimo di questo ciclo.

Le azioni del settore immobiliare guidano i guadagni con un rialzo dell'1,49% , mentre la maglia nera tra i settori spetta al settore assicurativo, in calo dello 0,9%.

Gli investitori seguiranno con attenzione i risultati in arrivo dagli Usa, in particolar modo quelli delle grandi banche come JP MORGAN CHASE & CO, WELLS FARGO (NYSE:WFC) e CITIGROUP (NYSE:C), con la crisi bancaria regionale del mese scorso e il rallentamento dell'economia che hanno gettato un'ombra sul bancario.

** Il membro del Consiglio direttivo della Banca Centrale Europea, Bostjan Vasle, ha detto ieri che Francoforte deve continuare ad alzare i tassi, vista l'inflazione di fondo ostinatamente elevata.

Tra i singoli titoli TOMTOM avanza del 6,53% dopo che la società olandese di navigazione e cartografia digitale ha registrato ricavi superiori alle aspettative nel primo trimestre.

© Reuters. Panoramica della Borsa di Francoforte, in Germania.

DECHRA balza del 34,73%, dopo aver reso noto l'avvio di colloqui con il gruppo di private equity EQT per una potenziale offerta in contanti da 4,63 miliardi di sterline.

Male invece ALSTOM, che perde il 2,43% dopo la notizia dell'uscita del Cfo.

(Tradotto da Luca Fratangelo, editing Claudia Cristoferi)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.