Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafogli

Borse Europa in rialzo su speranze per commercio globale

Pubblicato 08.01.2019, 12:15
Aggiornato 08.01.2019, 12:20
© Reuters. La borsa di Francoforte
UK100
-
DE40
-
CARR
-
STOXX
-

MILANO, 8 gennaio (Reuters) - Le borse europee hanno toccato oggi i massimi da tre settimane, grazie alle speranze di un possibile accordo commerciale tra Cina e Stati Uniti che hanno compensato le preoccupazioni per la crescita globale.

Alle 11,25, l'indice europeo STOXX 600 sale dello 0,45% circa. I mercati della zona euro segnano +0,3%, l'indice britannico FTSE 100 +0,5%. L'indice DAX, più sensibile all'export, cresce dello 0,15%.

"Il principale motore di questo ottimismo sembra essere il continuo colloquio commerciale tra gli Stati Uniti e la Cina a Pechino", dice Connor Campbell, analista di Spreadex. "Non che ci sia qualcosa di troppo sostanziale per giustificare una tale positività, ma piuttosto è la mancanza di dichiarazioni negative che ha dato il via a un rimbalzo".

Anche il settore retailer sostiene il mercato. L'indice di comparto sale dell'1,6%, con i guadagni della francese Carrefour (PA:CARR), +1,8% dopo che Bank of America Merrill Lynch ha aggiornato il proprio rating sul titolo a "buy", che compensano ampiamente un deludente aggiornamento dei risultati della catena di supermercati britannica Morrison.

Il rivale Casino cresce dell'1,3%.

Morrison, nel frattempo, perde il 3% dopo aver mancato le previsioni di vendita natalizia a causa della debole domanda dei consumatori che ha colpito le sue attività al dettaglio e all'ingrosso.

Il comparto tech è positivo, ma la flessione degli utili nel quarto trimestre di Samsung sembra colpire i produttori di chip, da ASML a Infineon e Dialog. Samsung stima utili sotto pressione anche nel primo trimestre, a causa di condizioni difficili nei memory chip, ma non esclude un miglioramento nella seconda parte dell'anno grazie alla produzione e diffusione di nuovi smartphone.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

(Danilo Masoni)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.