Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Borse Europa in rialzo su spinta di Kering, brillano titoli britannici

Pubblicato 19.07.2023, 11:10
Aggiornato 19.07.2023, 11:18
© Reuters. Panoramica della Borsa di Francoforte. 4 maggio 2023   REUTERS/Staff

(Reuters) - Le borse europee guadagnano grazie alla spinta dei titoli di Kering (EPA:PRTP) dopo i cambiamenti ai vertici del gruppo del lusso, mentre i titoli di Londra si rafforzano dopo che i dati hanno mostrato un rallentamento dell'inflazione britannica più rapido del previsto.

Intorno alle 10,55 lo STOXX 600 è in rialzo dello 0,4%, estendendo i guadagni per la seconda seduta consecutiva.

Kering balza del 6,1% dopo che ieri il gruppo francese del lusso ha nominato Jean-Francois Palus a nuovo Ceo e presidente di Gucci per una fase di transizione, mentre l'attuale presidente Marco Bizzarri lascerà l'incarico il 23 settembre.

A rafforzare ulteriormente il sentiment, i dati hanno mostrato che l'inflazione britannica è calata più del previsto a giugno, registrando il calo più lento da oltre un anno.

L'indice FTSE 100 di Londra, orientato alle esportazioni, avanza dell'1,4% grazie alla flessione della sterlina in seguito ai dati sull'inflazione, che hanno anche innescato un rally dei titoli immobiliari, sensibili ai tassi, nel Regno Unito.

Le mosse spingono l'indice immobiliare europeo a salire del 3,6%, facendolo diventare il principale performer del settore.

Tuttavia, il settore minerario europeo perde l'1,2%, appesantito da un calo dell'1,1% delle azioni di Antofagasta (LON:ANTO) dopo che la compagnia mineraria cilena ha abbassato le previsioni sulla produzione di rame per l'intero anno.

Tra le altre aziende che hanno riportato i risultati trimestrali, Wacker Chemie scivola dell'1,2% dopo che il produttore chimico tedesco ieri ha tagliato le previsioni per il 2023, mentre il titolo di Asml cede la maggior parte dei guadagni iniziali spinti dalle previsioni ottimistiche del produttore di apparecchiature per chip.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

(Tradotto da Chiara Scarciglia, editing Stefano Bernabei)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.