Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Borse Europa in rialzo su spinta healthcare, Novo Nordisk ai massimi di un mese

Pubblicato 13.11.2023, 12:03
Aggiornato 13.11.2023, 12:10
© Reuters. Panoramica della Borsa di Francoforte. 17 marzo 2023.    REUTERS/Staff

(Reuters) - L'healthcare spinge al rialzo le borse europee all'inizio di una settimana ricca di dati che potrebbero offrire chiarezza sulle prospettive dell'economia globale, mentre le principali banche centrali continuano a sostenere politiche monetarie restrittive.

Alle 11,00 l'indice paneuropeo STOXX 600 sale dello 0,8% con acquisti diffusi.

La migliore prestazione della giornata viene dal sottoindice dell'healthcare, in rialzo di 1,4%, dove spicca NOVO NORDISK che sale del 3,1% ai massimi di quasi un mese dopo la pubblicazione di dati che mostrano come i benefici cardioprotettivi del farmaco per l'obesità Wegovy siano dovuti a qualcosa di più della semplice perdita di peso.

Tra gli altri titoli, bene Phoenix Group che guadagna il 6,4% in cima allo STOXX 600 dopo aver aumentato le previsioni di generazione di cassa per l'intero anno.

British Land guadagna il 4,8% dopo aver detto di aspettarsi una crescita annuale degli affitti nella parte alta della forchetta delle previsioni.

Technip (EPA:FTI) Energies perde 1,8% dopo che Barclays (LON:BARC) ha declassato il titolo a "underweight" da "overweight".

Il gruppo immobiliare svedese SBB cede il 6,7% a causa dell'aumento della perdita trimestrale ante imposte.

L'attenzione degli investitori è rivolta anche ai dati sull'inflazione attesi nel corso della settimana, tra cui quelli degli Stati Uniti e della zona euro.

"I mercati hanno l'impressione che la Fed voglia appoggiarsi sui dati economici. Vogliono vedere l'impatto dei precedenti rialzi dei tassi sull'economia, la cui piena portata richiederà un po' di tempo", ha detto Daniela Hathorn di Capital.com.

I mercati non sono sembrati troppo preoccupati del rischio di un nuovo shutdown del governo statunitense in vista della scadenza del rifinanziamento del debito questo fine settimana, né della decisione di Moody's, che ha abbassato l'outlook sul rating del debito statunitense a "negative" da "stable".

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

(Tradotto da Luca Fratangelo, editing Claudia Cristoferi)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.