Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

Borse Europa, Indici poco mossi, domina cautela, bene titoli energetici in scia greggio

Pubblicato 21.03.2022, 13:46
© Reuters. Panoramica della Borsa di Francoforte .    REUTERS/Staff
UK100
-
DE40
-
ALSO
-
LCO
-
CL
-
STOXX
-

(Reuters) - Le borse europee si muovono incerte in una seduta dominata dalla cautela per i continui scontri in Ucraina, mentre i guadagni nel settore energetico sostengono i listini.

L'indice paneuropeo STOXX 600 guadagna lo 0,03% dopo aver archiviato venerdì la migliore performance settimanale da novembre 2020.

Gli investitori monitorano attentamente la guerra in Ucraina, mentre i governi Ue valutano l'introduzione di un embargo sul greggio russo in vista di una serie di summit questa settimana con il presidente statunitense Joe Biden, finalizzati a consolidare la loro posizione contro Mosca.

La notizia ha innescato anche un rally dei prezzi del greggio. I futures sul Brent guadagnano oltre 3 dollari e scambiano sopra i 111 dollari il barile, spingendo il settore oil&gas europeo in rialzo del 2%.

Fa meglio degli indici continentali il britannico FTSE 100, ricco di titoli legati all'esportazione di petrolio, con un rialzo dello 0,5%. L'indice blue-chip francese e il tedesco DAX sono vicini alla parità.

Il presidente della Federal Reserve Jerome Powell parlerà oggi alle 17,00 italiane alla National Association for Business Economics Conference, mentre durante la settimana sono attesi gli interventi di altri banchieri.

Gli investitori monitoreranno le loro dichiarazioni, che arrivano dopo l'inizio di un ciclo di politica monetaria restrittiva da parte della Fed, che la scorsa settimana ha alzato i tassi d'interesse statunitensi per la prima volta dal 2018.

Jilius Baer guadagna lo 0,4% dopo aver comunicato di avere un'esposizione creditizia a un numero 'low-single-digit' di clienti soggetti alle sanzioni introdotte di recente sul mercato russo.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Alstom (PA:ALSO) cede l'1% dopo che l'operatore ferroviario statale spagnolo Renfe ha comunicato che un guasto al software ha creato disagi alla maggior parte dei treni suburbani a Madrid e ad alcuni servizi a media e lunga percorrenza.

I prezzi alla produzione tedeschi a febbraio sono balzati del 25,9% su base annua in particolare a causa dei prezzi energetici.

(Tradotto da Enrico Sciacovelli, editing Sabina Suzzi)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.