🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Borse Europa, nuovi massimi su rialzo titoli petroliferi

Pubblicato 15.11.2021, 13:54
© Reuters. Panoramica della borsa di Francoforte. REUTERS/Staff
FCHI
-
ES35
-
STOXX
-

(Reuters) - L'azionario europeo raggiunge i massimi record con Royal Dutch Shell che guida il rialzo dei titoli energetici dopo aver affermato che metterà fine al sistema di quotazione a doppio titolo. Alcuni dati cinesi positivi contribuiscono poi a migliorare il sentiment del mercato.

L'indice STOXX 600 avanza dello 0,1% dopo aver registrato nuovi massimi record, sebbene un calo dell'1,2% dei titoli minerari stia limitando i guadagni, con i prezzi del metallo crollati in seguito all'impegno di "ridurre gradualmente" il carbone preso dalla Cina corso del vertice Cop26.

Da alcuni dati è emerso che lo scorso mese la produzione industriale e le vendite al dettaglio cinesi sono cresciute più delle attese, alimentando l'ottimismo degli investitori a livello globale.

L'indice francese delle blue-chip CAC 40 ha toccato i massimi record e avanza ora dello 0,3% grazie a una spinta da parte di Airbus. Il produttore europeo di velivoli ha ricevuto un ordine da diversi miliardi di dollari per 255 velivoli passeggeri A321neo a fusoliera stretta, dal portafoglio di compagnie aeree del fondo di private equity Indigo Partners.

Royal Dutch Shell guadagna l'1,8% dopo aver affermato che semplificherà l'attività e sposterà la sede centrale dalla Gran Bretagna dai Paesi Bassi. Il titolo registra le migliori performance nel comparto petrolifero, che è in rialzo dello 0,4%.

© Reuters. Panoramica della borsa di Francoforte. REUTERS/Staff

Nel frattempo la banca spagnola Bbva porta a segno le peggiori performance sull'indice blue-chip di Madrid IBEX, perdendo il 3,8% dopo aver lanciato un'offerta per rilevare la restante parte di Garanti Bbva per un totale di fino a 2,25 miliardi di euro.

Philips, che sta richiamando dei respiratori a causa di alcuni parti che contengono una schiuma potenzialmente dannosa, scivola del 11,2% dopo che l'azienda ha annunciato di essere in colloqui con gli enti regolatori in seguito a una nuova ispezione di uno degli stabilimenti.

(Tradotto in redazione a Danzica da Michela Piersimoni, in redazione a Roma Stefano Bernabei)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.