Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Borse Europa perdono oltre 1% su segnali hawkish Fed

Pubblicato 06.01.2022, 12:39
Aggiornato 06.01.2022, 12:45
© Reuters. Panoramica della borsa di Francoforte.    REUTERS/Staff
CARR
-
IXIC
-
STOXX
-

(Reuters) - I mercati europei sono in ribasso di oltre l'1%, con i segnali di un approccio più rigido della Federal Reserve statunitense emersi dai verbali dell'ultima riunione della banca centrale che stanno pesando sul sentiment degli investitori globali, portando perdite tra i titoli tecnologici.

Alle 11,05 circa, l'indice paneuropeo STOXX 600 è in calo dell'1,13%, ritracciando dai guadagni registrati finora nel nuovo anno, che lo avevano portato a nuovi massimi storici.

Dai verbali della riunione della Federal Reserve del mese scorso pubblicati ieri è emerso che un mercato del lavoro teso e un'inflazione inarrestabile potrebbero richiedere alla banca centrale degli Stati Uniti di aumentare i tassi di interesse prima del previsto e iniziare a ridurre le sue partecipazioni nel complesso.

Gli indici di Wall Street sono scesi bruscamente ieri, con il Nasdaq, prevalentemente tecnologico, crollato di oltre il 3%, poiché l'aumento dei tassi minaccia di intaccare gli utili futuri delle società ad alta crescita.

Tutti i settori europei sono in territorio negativo, con la tecnologia e i media tra i peggiori, in calo di oltre il 2,4%.

Sommandosi ai timori pandemici, un portavoce del governo francese ha detto che l'aumento "supersonico" delle infezioni di Covid-19 è destinato a continuare nei prossimi giorni e non ci sono segnali di un'inversione di tendenza.

Tra i singoli titoli, la divisione leasing auto ALD di SOCIÉTÉ GÉNÉRALE è in rialzo del 5,92% dopo aver annunciato l'acquisto della rivale LeasePlan per 4,9 miliardi di euro per aumentarne la portata mentre il mercato del noleggio si sposta verso i veicoli elettrici.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Carrefour (PA:CARR) avanza del 5,04%, in cima allo STOXX 600, dopo la notizia di una nuova offerta per il rivenditore francese da parte della rivale Auchan.

(Tradotto da Alice Schillaci in redazione a Danzica, in redazione a Roma Stefano Bernabei)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.