Borse Europa perdono terreno su dubbi piano stimolo Trump

Pubblicato 11.11.2016, 12:57
© Reuters. People look out the windows from the Trump Tower following President-elect Donald Trump's election victory, in New York
UK100
-
FCHI
-
DE40
-
ALVG
-

MILANO, 11 novembre (Reuters) - Le borse europee stamani hanno virato in negativo. A offuscare i guadagni di Allianz (DE:ALVG) dopo una revisione decisamente positiva e il rimbalzo delle utility sono i timori per i rischi impliciti nel programma di stimolo fiscale del presidente eletto Usa Donald Trump.

L'indice paneuropeo STOXX 600 alle 12,40 italiane scende dello 0,23% a 338,09 punti.

Per quanto riguarda le singole piazze, l'indice britannico FTSE 100 perde l'1%, il tedesco DAX sale dello 0,3% e il francese CAC 40 lascia sul terreno lo 0,7%.

"Gli ostacoli politici ed economici ai suoi piani (di Trump) non devono essere sottostimati", ha commentato Giuseppe Sersale, fund manager di Anthilia Capital a Milano.

L'indice costruzioni e materiali è in calo dell'1,2%, dopo il massimo da nove anni raggiunto ieri per l'ottimismo sul programma di infrastrutture annunciato da Trump.

A zavorrare l'indice le perdite dei produttori di cemento LafargeHolcim (-2,5%) e Heidelberg Cement, mentre il costruttore spagnolo ACS scende del 3,4%.

Il titolo Allianz sale del 2,8% dopo che la compagnia assicurativa tedesca ha riportato un aumento sopra le attese dell'utile netto nel terzo trimestre e ha annunciato che la società Usa di gestione obbligazionaria Pimco ha registrato flussi netti positivi per la prima volta da oltre tre anni.

Rimbalzo per le utility dopo il forte calo di ieri; l'indice di settore sale dell'1,3%.

Nel settore utility, tuttavia, un calo degli utili di Innogy ha fatto scendere il titolo della società elettrica tedesca e della controllante RWE, rispettivamente del 5,3% e dell'1,9%.

© Reuters. People look out the windows from the Trump Tower following President-elect Donald Trump's election victory, in New York

A limitare i guadagni anche le perdite del settore sanitario, in calo dell'1%, e dei pesi massimi dell'oil che risentono dei timori legati alla produzione.

Gamesa sale del 5,3% dopo che il produttore spagnolo di turbine eoliche ieri ha alzato per la seconda volta in un anno i target di vendite e utili per il 2016.

2016-11-11T115659Z_1_LYNXMPECAA0OL_RTROPTP_1_USA-ELECTION-SECURITY.JPG

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.