🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

BORSE EUROPA piatte, focus resta su Italia

Pubblicato 31.05.2018, 12:17
© Reuters. Broker al lavoro a Londra
DE40
-
VOWG
-
CRH
-
STOXX
-

LONDRA (Reuters) -

I mercati europei sono quasi piatti, dopo una prima parte di seduta in rialzo, mentre gli investitori attendono segnali sulla possibile soluzione della crisi politica in Italia e i timori di una guerra commerciale mettono sotto pressione il comparto automobilistico tedesco.

** Alle 12,10 circa, l'indice europeo STOXX 600 segna +0,02%, mentre il tedesco DAX perde lo 0,45%, con Volkswagen (DE:VOWG) e Daimler in calo rispettivamente quasi del 2% e dell'1%, dopo la notizia che il presidente Usa Donald Trump vorrebbe bloccare l'import di auto di lusso tedesche dalla Germania.

Le tensioni commerciali tra Europa e Stati Uniti rischiano di estendersi, mentre Washington si prepara ad annunciare piani per dazi sull'importazione di acciaio e alluminio dal Vecchio Continente. Il ministro delle Finanze francese dice che la Ue prenderà "tutte le misure necessarie" per rispondere se gli Usa dovessero imporre dazi, mentre il segretario al Commercio Usa dice che un'eventuale escalation della contesa dipende dalla reazione della Ue.

"Mentre la situazione in Italia sembra essere in pausa, gli investitori devono ancora fare i conti con l'imminente scadenza dell'esenzione sui dazi Usa... e anche con i negoziati in corso in relazione a Nafta e Cina", dice Michael Hewson, chiefmarket analyst di CMC Markets.

© Reuters. Broker al lavoro a Londra

Anche l'inflazione attira l'attenzione degli investitori, in una giornata di dati sulla zona Euro, dopo i numeri sorprendentemente alti di Germania, Francia e Spagna. Mentre alcuni analisti affermano che un'inflazione più forte delle attese potrebbe rafforzare l'euro spingendo la Bce ad assumere una posizione meno da colomba, altri ritengo che il rallentamento economico europeo renda tale mossa improbabile. ** Tra i titoli da segnalare, il gruppo irlandese CRH (LON:CRH), specializzato in materiali edili, aumenta del 4% dopo l'annuncio ottimizzerà alcune attività europee ed americane grazie a una combinazione, decisione che punta a migliorare i margini di profitto.

(Julien Ponthus)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.