🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Borse Europa poco mosse, cautela per possibili sanzioni più severe contro Russia

Pubblicato 04.04.2022, 11:36
Aggiornato 04.04.2022, 11:45
© Reuters. Panoramica della Borsa di Francoforte.    REUTERS/Staff
NOVN
-
CL
-
STOXX
-

(Reuters) - I mercati azionari europei ritracciano dai guadagni iniziali e scambiano pressoché invariati, con gli investitori attenti alla possibilità di ulteriori sanzioni occidentali dopo che l'Ucraina ha accusato la Russia di crimini di guerra.

L'indice paneuropeo STOXX 600 sale di un frazionale 0,05%, con le perdite delle banche e di alcuni titoli industriali che bilanciano parzialmente i guadagni del settore sanitario .

La Germania ha detto che l'Occidente adotterà altre sanzioni contro la Russia e il ministro della Difesa del Paese ha dichiarato che l'Unione europea dovrà discutere il divieto delle importazioni di gas russo, che rappresenta il 40% del consumo europeo.

Le sanzioni imposte finora al Paese produttore di greggio e materie prime hanno fatto impennare i prezzi delle commodities, alimentando i timori di inflazione. I dati della scorsa settimana hanno mostrato che l'inflazione nell'Unione europea ha raggiunto livelli record, aumentando le pressioni sulla Banca centrale europea affinché inasprisca la politica monetaria del blocco.

© Reuters. Panoramica della Borsa di Francoforte.    REUTERS/Staff

A limitare le perdite è la performance del comparto health, con Roche in rialzo del 2,56% dopo che la Food and Drug Administration degli Stati Uniti ha concesso la revisione prioritaria al suo farmaco per il trattamento del Covid-19 negli adulti ospedalizzati.

Novartis (SIX:NOVN) guadagna l'1,75% dopo aver annunciato l'intenzione di integrare le attività farmaceutiche e oncologiche in una divisione di farmaci innovativi, puntando a un risparmio di almeno 1 miliardo di dollari entro il 2024.

(Tradotto da Alice Schillaci, editing Sabina Suzzi)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.