Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Borse Europa positive su buoni risultati societari, rialzi Wall Street

Pubblicato 02.02.2024, 12:08
Aggiornato 02.02.2024, 12:19
© Reuters.

(Reuters) - L'azionario europeo è in rialzo grazie a una serie di risultati societari positivi e all'indice che segue la scia dei guadagni della notte a Wall Street dopo dati economici migliori del previsto e buoni risultati per le aziende tech.

Lo STOXX 600 paneuropeo è in rialzo dello 0,5% intorno alle 11,05 e si mantiene vicino ai massimi di due anni toccati all'inizio della settimana.

DANSKE BANK balza del 5,7% dopo che l'istituto di credito danese ha comunicato i risultati del quarto trimestre e ha annunciato un programma di riacquisto di azioni proprie, mentre VALLOUREC sale del 5,5% dopo che il produttore francese di tubi d'acciaio ha detto di prevedere che i risultati del 2023 supereranno le proprie precedenti previsioni.

MERCEDES-BENZ avanza del 2,5% dopo che la casa automobilistica tedesca ha comunicato un free cash flow annuale preliminare del business industriale superiore alle aspettative del mercato.

I titoli tech avanzano dello 0,8%, seguendo i guadagni della notte di META PLATFORMS e AMAZON.COM (NASDAQ:AMZN) che hanno pubblicato risultati trimestrali migliori del previsto.

Ad aiutare il morale degli investitori di tutto il mondo, i dati hanno mostrato che la produttività dei lavoratori statunitensi è cresciuta più rapidamente del previsto nel quarto trimestre, aiutando la Federal Reserve nella lotta contro l'inflazione.

Tra i titoli più deboli, ELECTROLUX perde il 3% in quanto il produttore svedese di elettrodomestici ha detto di aspettarsi che il sentiment dei consumatori rimarrà debole all'inizio del 2024.

Il settore petrolifero e del gas scivola dell'1%, trascinato da un calo dell'1,9% della britannica BP (LON:BP) dopo che il gigante petrolifero ha chiuso la sua più grande raffineria di idrocarburi nella regione del Midwest degli Stati Uniti.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

(Tradotto da Camilla Borri, editing Stefano Bernabei)

Ultimi commenti

Tranne Milano con I soliti lobbisti..
farabutti ebrei sionisti che stanno distruggendo l'economia del mondo
👍
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.