Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Borse Europa recuperano perdite iniziali, corsa alla Casa Bianca sempre più serrata

Pubblicato 04.11.2020, 11:33
Aggiornato 04.11.2020, 11:36
© Reuters. Il grafico dell'indice tedesco DAX all'interno della sede della Borsa di Francoforte

(Reuters) - I titoli europei sono in rialzo dopo le perdite iniziali, mentre il presidente degli Stati Uniti Donald Trump appare in vantaggio sul rivale democratico Joe Biden in una serie di stati cruciali, rendendo la corsa alla Casa Bianca sempre più serrata.

Dopo aver perso fino all'1,3%, l'indice paneuropeo STOXX 600 è ora in rialzo dello 0,92%, mentre il DAX tedesco avanza dello 0,85% e il FTSE del Regno Unito guadagna lo 0,7%.

Trump ha vinto in Florida, ma Biden si è detto fiducioso nella vittoria grazie ai tre stati chiave della Rust Belt, anche se il conteggio dei voti potrebbe protrarsi per ore o giorni

Ad aumentare l'incertezza, Trump ha falsamente affermato di aver vinto le elezioni statunitensi, con milioni di voti ancora non conteggiati, e ha detto che si sarebbe rivolto alla Corte Suprema degli Stati Uniti e avrebbe lottato per la vittoria se necessario.

"Anche se potrebbe non essere del tutto una sorpresa per i mercati, i ritardi e/o la mancanza di un risultato chiaro prolungano l'incertezza e aumentano la possibilità che il risultato sarà legalmente contestato", ha detto Emmauel Cau, strategist di Barclays (LON:BARC).

Gli investitori avevano scommesso su una chiara vittoria di Biden, spingendo al rialzo l'azionario europeo nel periodo precedente le elezioni, in quanto prevedevano migliori legami commerciali con Washington e maggiori stimoli economici per l'economia statunitense colpita dal coronavirus.

Le banche, i petroliferi e il settore minerario perdono tra lo 0,8% e l'1,2% dopo aver guidato l'impennata dei mercati questa settimana, poiché gli investitori hanno abbandonato le scommesse su una vittoria netta di Biden che avrebbe potuto supportare i settori sensibili alla crescita.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Male anche i titoli automobilistici, in calo dell'0,23%, mentre il settore difensivo healthcare sale del 3,09%.

Tra i singoli titoli, la casa automobilistica tedesca Bmw scambia in ribasso del 1,29% dopo aver dichiarato che la nuova ondata di contagi da coronavirus che ha colpito l'Europa e gli Stati Uniti rappresenta un rischio "considerevole" per la sua attività.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.