⌛ Persi i guadagni 13% di ProPicks a maggio? Abbonati ora, prendi i titoli di giugno scelti dall'AI.Sblocca azioni

BORSE EUROPA rimbalzano dopo bufera Brexit, Vivendi in luce

Pubblicato 16.11.2018, 16:02
© Reuters. Operatori a lavoro
UK100
-
DE40
-
VIV
-
STOXX
-
ABNd
-

16 novembre (Reuters) - Le borse europee mostrano una modesta ripresa al termine di una settimana tumultuosa, mentre i risultati convincenti di Vivendi (PA:VIV) animano il settore media.

L'indice di mercato paneuropeo ha però perso vivacità dopo la prima ora di scambi sulle notizie insistenti dal Regno Unito di un'imminente richiesta di un voto di sfiducia al primo ministro Theresa May.

La settimana si appresta a chiudersi in perdita netta, con il caos Brexit, lo scontro sulla manovra tra Italia e Commissione Ue e un mercato petrolfiero inquieto ad intimidire gli investitori.

L'indice STOXX 600 ha aperto in crescita dello 0,7% per poi scivolare a +0,2%, mentre il DAX tedesco sale dello 0,3%. Anche gli indici inglesi FTSE 100 e FTSE 250 segnano una leggera ripresa dopo le vendite massicce di ieri seguite alle dimissioni di diversi ministri.

I risulati trimestrali del gruppo francese Vivendi contribuiscono allo slancio del settore media, in salita dell'1,5%. Il titolo è balzato del 5,9% dopo l'annuncio di vendite superiori del previsto nel terzo trimestre, anche grazie alla crescita del servizio di streaming musicale del suo Universal Music Group (UMG).

Benefici anche per il titolo Bollore, del tycoon Vincent Bolloré, che guadagna il 3,7%.

Delude invece la performance del settore tecnologico dopo la pubblicazione di risultati sotto le attese del produttore di chip americano Nvidia, ultima di una serie di notizie negative per i produttori di componenti tech.

Tra i titoli peggiori dello STOXX si segnala il produttore tedesco di semiconduttori Siltronic, che scivola del 3%. Male anche la banca olandese ABN AMRO (AS:ABNd), giù del 2,7% dopo i risultati.

Nel complesso sono meno del solito le aziende europee ad aver presentato risultati superiori alle attese nel terzo trimestre: pesano le difficoltà nel convertire le vendite in profitti a causa dell'aumento dei costi.

Secondo i dati Ibes Refinitiv, gli analisti si aspettano comunque una crescita a/a del 15,8% dei guadagni nel terzo trimestre, con un margine più significativo rispetto a quello del mercato americano.

© Reuters. Operatori a lavoro

Sul sito www.reuters.it altre notizie Reuters

in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.