Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Borse Europa scendono in attesa decisione Bce su tassi

Pubblicato 25.01.2024, 11:29
Aggiornato 25.01.2024, 11:36
© Reuters. Panoramica della Borsa di Francoforte. 17 marzo 2023.    REUTERS/Staff

(Reuters) - Le borse europee sono sottotono con gli investitori che si tengono lontani da scommesse rischiose in vista di una pausa, ampiamente prevista, nei rialzi dei tassi d'interesse da parte della Bce, mentre Nokia (HE:NOKIA) sale su utili sopra le attese.

Alle 11,00, l'indice paneuropeo STOXX 600 è in calo dello 0,09%, dopo un balzo di oltre l'1% ieri.

Il verdetto della Bce è previsto per le 14,15, con i mercati che prevedono tassi invariati all'attuale livello del 4%, anche se è probabile che la banca centrale non soddisfi le attese di un allentamento aggressivo della politica monetaria in primavera.

La decisione sarà seguita dalla conferenza stampa della presidente della Bce Christine Lagarde, prevista per le 14,45, attesa dagli operatori alla ricerca di indizi sulla tempistica dei tagli dei tassi.

Tra i singoli titoli, Nokia balza del 6,8% dopo che l'utile operativo del quarto trimestre ha superato le aspettative.

Gli istituti di credito europei subiscono invece una flessione dello 0,7%, con la spagnola Bankinter (BME:BKT) in calo del 6,4% dopo che l'utile netto del quarto trimestre ha disatteso le attese del mercato.

St James's Place Plc cede l'8,4% a causa del rallentamento della raccolta alla società finanziaria data la scarsa propensione al rischio.

Givaudan guadagna il 4,6% dopo che l'azienda svizzera produttrice di profumi e aromi ha riportato utili core 2023 in linea con le aspettative e vendite organiche annuali superiori alle stime.

Sul fronte dei dati, un sondaggio ha mostrato che il sentiment delle imprese tedesche è peggiorato inaspettatamente a gennaio, mentre un altro rapporto ha mostrato che i prezzi industriali spagnoli sono scesi del 6,3% nei 12 mesi fino a dicembre.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

(Tradotto da Camilla Borri, editing Francesca Piscioneri)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.