🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Borse Europa scivolano su ritorno timori lockdown

Pubblicato 19.11.2021, 14:19
© Reuters. Il ministro della Sanità Jens Spahn e il presidente dell'Istituto Robert Koch Lothar Wieler a Berlino. REUTERS/Christian Mang
STOXX50
-
0RYA
-
STOXX
-

(Reuters) - L'azionario europeo inverte la rotta dopo i guadagni iniziali, con i settori ciclici come banche e auto penalizzati dai timori sui potenziali danni economici di nuovi lockdown nella regione per far fronte alla pandemia di Covid-19.

Alle 11,35 lo STOXX 600 perde lo 0,3% dopo essersi avvicinato ai massimi storici nella prima parte della seduta.

L'indice paneuropeo ha cominciato a perdere terreno dopo l'annuncio che l'Austria sarà il primo Paese dell'Europa occidentale a reintrodurre un lockdown totale questo autunno per contrastare una nuova ondata di contagi da coronavirus.

In Germania, il ministro della Sanità Jens Spahn ha detto che la situazione del coronavirus nel paese è talmente grave che un lockdown, anche per i vaccinati, non può essere escluso.

Tra i settori con la performance peggiore quelli più sensibili ai cicli economici come le banche, le automobili e viaggi e tempo libero.

Le borse europee hanno toccato una serie di massimi storici questo mese grazie ad una stagione delle trimestrali più forte delle aspettative che ha aiutato gli investitori a superare i timori per le crescenti pressioni inflazionistiche.

La presidente Bce Christine Lagarde ha detto che l'inflazione nella zona euro calerà e pertanto la Bce non dovrebbe introdurre misure monetarie restrittive che potrebbero soffocare la ripresa e ha accennato a una possibile prosecuzione degli acquisti di bond il prossimo anno.. La Bce dovrebbe decidere il futuro del programma di acquisti di bond nella riunione del 16 dicembre.

© Reuters. Il ministro della Sanità Jens Spahn e il presidente dell'Istituto Robert Koch Lothar Wieler a Berlino. REUTERS/Christian Mang

La compagnia aerea irlandese Ryanair (LON:RYA) cede il 2,33% dopo aver annunciato l'intenzione di ritirarsi dalla borsa di Londra, citando come ragione i costi relativi al mantenimento di una quotazione aggiuntiva.

Il gruppo francese del lusso Hermes guadagna il 3,83%, dopo il rialzo del 6% di ieri, sulle voci di mercato secondo cui potrebbe entrare nell'indice Eurostoxx 50 in occasione della revisione di dicembre.

(Tradotto da Luca Fratangelo in redazione a Danzica, in redazione a Milano Sabina Suzzi)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.