Borse Europa scivolano su timori rialzo tassi, casi Covid in crescita

Pubblicato 10.01.2022, 13:31
Aggiornato 10.01.2022, 13:36
© Reuters. Panoramica della Borsa di Francoforte.    REUTERS/Staff
GS
-
STOXX
-

(Reuters) - L'azionario europeo è in calo per la terza seduta consecutiva, con l'inflazione in aumento che ha alimentato i timori di un rialzo dei tassi e i contagi da Covid-19 in risalita che rafforzano il generale clima di incertezza economica.

L'indice paneuropeo STOXX 600 scende dello 0,2%, zavorrato dai titoli immobiliari, dai tech e dagli industriali, mentre i principali mercati finanziari di tutto il mondo hanno segnato rialzi.

"L'attenzione degli investitori in Europa è concentrata sull'inflazione ... aumentando così le pressioni sulla Bce per una politica monetaria più restrittiva", dice Susannah Streeter, senior investment e markets analyst di Hargreaves Lansdown.

I titoli immobiliari, sensibili ai tassi di interesse, sono in calo per la quinta sessione consecutiva mentre il comparto bancario avanza per la sesta sessione consecutiva.

Credit Suisse sale dell'1,7% con i trader che citano speculazioni dei media su possibili operazioni di M&A.

Nel frattempo il sentiment degli investitori della zona euro è migliorato poiché non si prevede che lo slancio economico rallenti nonostante le nuove varianti del virus, come emerge da un sondaggio a cura di Sentix.

Bmw guadagna il 2,2% dopo che Goldman Sachs (NYSE:GS) ha promosso il titolo a "buy" da "hold", affermando che il consolidamento della joint venture Bmw Brilliance Automotive porterà all'aumento degli utili nel 2022 e nel prossimo anno.

© Reuters. Panoramica della Borsa di Francoforte.    REUTERS/Staff

Al contrario la società francese di diagnostica Euorfins Scientific cede il 4,3% dopo essere stata declassata da Jefferies a "hold" da "buy", con la motivazione che i test per il Covid-19 hanno già spinto il titolo verso il target price del broker.

Atos, azienda francese che si occupa di consulenza digitale, crolla del 17,7% ed è la peggiore dell'indice di riferimento, dopo aver emesso un profit warning che riflette i ritardi nella chiusura delle operazioni dei clienti e la pressione sui margini nella divisione di rivendita hardware e software.

(Tradotto in redazione a Danzica da Michela Piersimoni, in redazione a Milano Gianluca Semeraro)

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.