Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Borse Europa spinte al rialzo da minerari, mercato attende indizi politica Fed da Powell

Pubblicato 01.12.2023, 13:15
Aggiornato 01.12.2023, 13:18
© Reuters. Panoramica della Borsa di Francoforte. 17 marzo 2023.    REUTERS/Staff

(Reuters) - Le borse europee guadagnano terreno grazie alla forte spinta dei titoli minerari, mentre gli investitori attendono i commenti del presidente della Federal Reserve Jerome Powell sulla politica monetaria dopo che i dati sull'inflazione di ieri, più deboli del previsto, hanno alimentato le scommesse su un taglio dei tassi.

Intorno alle 11,20, l'indice paneuropeo STOXX 600 è in rialzo dello 0,5%, dopo aver registrato a novembre il maggior guadagno mensile dall'inizio dell'anno, pari al 6,4%, grazie anche al calo dei rendimenti dei titoli di stato della zona euro.

I titoli minerari sono i migliori performer, con un guadagno del 3,3% ai massimi da quattro mesi, grazie all'aumento dei prezzi dei metalli su un dollaro più debole e ai dati favorevoli della Cina, principale consumatore.

Anglo American (JO:AGLJ) si colloca in cima allo STOXX 600 con un guadagno del 6,3%, mentre Antofagasta (LON:ANTO) balza del 4,2% dopo che Ubs ha aggiornato entrambe le aziende minerarie a "buy" da "neutral".

Tutti gli occhi sono ora puntati sui commenti di Powell della Fed nel corso della giornata per ottenere ulteriori indizi sulle prospettive politiche globali, dopo che i dati di ieri in Europa e negli Stati Uniti hanno evidenziato un calo sostenuto dell'inflazione.

Tra i singoli titoli, Signify balza del 6,5% grazie all'annuncio di una nuova struttura organizzativa per ridurre i costi.

Bechtle perde il 4,8% dopo aver annunciato un'emissione di obbligazioni convertibili.

La società svedese di streaming Viaplay, in difficoltà, crolla del 74%, toccando il minimo storico, a causa dei piani di raccolta di nuovi fondi e di ristrutturazione del debito.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

(Tradotto da Chiara Scarciglia, editing Stefano Bernabei)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.