Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Borse Europa toccano massimi storici su maggior propensione rischio, bene materie prime

Pubblicato 21.03.2024, 11:36
Aggiornato 21.03.2024, 11:46
© Reuters. Il grafico del Dax, l'indice dei prezzi dei titoli tedeschi, alla borsa di Francoforte, Germania, 20 marzo 2024. REUTERS/Staff

(Reuters) - Le borse europee toccano livelli record, spinte dai titoli legati alle risorse di base e da una forte propensione al rischio in una giornata ricca di decisioni delle principali banche centrali.

Intorno alle 10,50, l'indice paneuropeo STOXX 600 è in rialzo dello 0,6%, dopo aver toccato un massimo storico di 510,07 punti nei primi minuti di contrattazione.

L'indice delle risorse di base è in testa ai guadagni settoriali con un progresso del 2,4% grazie a un aumento dei prezzi della maggior parte dei metalli dopo la decisione della Federal Reserve di mantenere la proiezione di tre tagli dei tassi per quest'anno. L'oro balza ai massimi storici.

I titoli tech e quelli immobiliari, sensibili ai tassi, avanzano rispettivamente del 2,1% e del 2,3%, con la propensione al rischio rafforzata dopo l'outlook della Fed sui tassi.

Sul fronte dei dati, a marzo l'attività delle imprese francesi si è ridotta per il decimo mese consecutivo, mentre il rallentamento dell'economia tedesca si è leggermente attenuato, con l'attività delle imprese di servizi quasi stabilizzata.

L'attività delle imprese nella zona euro è salita a 49,9 questo mese rispetto a 49,2 di febbraio, sfiorando un ritorno alla crescita, con le pressioni inflazionistiche che hanno invertito la tendenza recente e si sono attenuate.

Ora l'attenzione si concentrerà sui dati Pmi degli Stati Uniti, che potrebbero offrire potenziali indizi sul ciclo di riduzione dei tassi di interesse.

Intanto la Banca nazionale svizzera ha tagliato a sorpresa il tasso di interesse principale di 25 punti base all'1,50%, la prima grande banca centrale ad allentare la politica monetaria restrittiva volta a contrastare l'inflazione.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Intorno a metà giornata sarà la volta della Banca d'Inghilterra, che dovrebbe mantenere i tassi d'interesse invariati in attesa di segnali più chiari che dimostrino che il problema dell'inflazione nel paese è stato risolto.

Tra i singoli titoli, guadagna il 4,8% la catena di abbigliamento Next, che ha mantenuto la guidance per le vendite e gli utili nell'anno in corso dopo aver registrato un aumento degli utili leggermente superiore alle aspettative per l'esercizio 2023-24.

La società di assicurazioni polacca Pzu sale del 4,4% sulla scia di un utile netto record lo scorso anno, grazie all'aumento degli utili del segmento bancario e della redditività assicurativa.

(Tradotto da Camilla Borri, editing Sabina Suzzi)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.