Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Borse europee in calo, timori per la Grecia; Dax -0,34%

Pubblicato 02.06.2015, 09:45
Aggiornato 02.06.2015, 09:45
© Reuters.   I titoli europei perdono terreno, pesa la situazione greca

Investing.com - Apertura in calo per le piazze europee questo martedì; nonostante il rilascio di dati positivi in Spagna pesa il clima di apprensione per un possibile default della Grecia. C’è attesa inoltre per una serie di dati economici della zona euro.

Negli scambi della mattinata europea, l’EURO STOXX 50 segna -0,02%, il francese CAC 40 scende dello 0,02%, mentre il tedesco DAX 30 è in calo dello 0,34%.

I dati rilasciati stamane hanno mostrato che in Spagna il numero dei disoccupati è sceso di 118.000 lo scorso mese, contro le aspettative di un calo di 115.500, dopo il calo di 118.900 di aprile.

Ieri i creditori della Grecia hanno dichiarato che dovrà essere fatto un “intenso lavoro” nei prossimi giorni per raggiungere un accordo sulle riforme economiche necessarie a sbloccare gli ulteriori aiuti.

La Grecia dovrà risarcire 305 milioni di euro al Fondo Monetario Internazionale entro venerdì, ma ha dichiarato che potrebbe non riuscire a ripagare il debito se non verrà raggiunto un accordo con i creditori internazionali entro la scadenza.

I titoli finanziari sono in calo, con le francesi BNP Paribas (PARIS:BNPP) e Societe Generale (PARIS:SOGN) in calo dello 0,38% e dello 0,47%, mentre le tedesche Commerzbank (XETRA:CBKG) e Deutsche Bank (XETRA:DBKGn) sono rispettivamente in calo dello 0,02% e dello 0,52%.

Tra le banche periferiche, in Spagna BBVA (MADRID:BBVA) è in calo dello 0,12%. Le italiane Unicredit (MILAN:CRDI) e Intesa Sanpaolo (MILAN:ISP) sono invece in salita rispettivamente dello 0,04% e dello 0,70%.

Aryzta AG (SIX:ARYN) crolla del 4,84% dopo che il gigante alimentare elvetico ha pubblicato degli utili inferiori alle stime degli analisti.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

A Londra, il FTSE 100 è in calo dello 0,10%, pesa la performance di British American Tobacco (LONDON:BATS) che vede un il crollo dell’1,77% dopo la sentenza di una Corte Canadese che obbliga l’azienda al risarcimento di 10,5 miliardi di dollari canadesi a quasi un milione di fumatori che hanno denunciato l’azienda per non averli avvertiti dei rischi per la salute.

Al ribasso anche i titoli finanziari, con HSBC Holdings (LONDON:HSBA) giù dello 0,13% e Barclays (LONDON:BARC) in calo dello 0,26%, mentre Lloyds Banking (LONDON:LLOY) segna un calo dello 0,31%. Lieve rialzo invece per Royal Bank of Scotland (LONDON:RBS) che segna +0,21%.

Al rialzo i giganti minerari Bhp Billiton (LONDON:BLT) e Rio Tinto (LONDON:RIO) che segnano rispettivamente +0,15% e +0,82%, mentre le rivali Glencore Xstrata (LONDON:GLEN) ed Antofagasta (LONDON:ANTO) segnano il rispettivo aumento dello 0,82% e dell’1,55%.

Positivo anche il titolo Wolseley Plc (LONDON:WOS) che segna un’impennata del 2,34% dopo che l’azienda di materiali edili ha riportato un aumento delle vendite presso i punti vendita questo trimestre.

Negli Stati Uniti, i mercati azionari puntano ad un’apertura stabile. I futures Dow Jones Industrial Average segnano +0,04%, i futures S&P 500 sono in calo dello 0,01%, mentre i futures Nasdaq 100 segnano un calo dello 0,03%.

Nel corso della giornata, la zona euro rilascerà i dati preliminari sui prezzi al consumo, mentre la Germania rilascerà i dati sull’occupazione. Gli Stati Uniti pubblicheranno i dati sugli ordinativi industriali.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.