Borse europee toccano minimi 2 mesi, poi risalgono

Pubblicato 10.12.2015, 11:20
Aggiornato 10.12.2015, 11:30
© Reuters. La Borsa di Francoforte
UK100
-
DE40
-
BARC
-
EDF
-
DD
-

LONDRA (Reuters) - Le borse europee hanno toccato oggi il minimo da due mesi nella terza seduta negativa di seguito, per poi risalire leggermente.

Sotto pressione in particolare i titoli retail e tech, mentre il settore delle materie prime si è stabilizzato. ** Alle 10,50 circa ora italiana il paneuropeo FTSEurofirst 300 perde lo 0,16%, a 1428,34 punti.

** Tra le piazze nazionali, alla stessa ora il britannico FTSE 100 segna -0,32%, il Dax tedesco +0,04%, mentre il francese CAC 40 è in parità.

** Questo mese l'FTSEurofirst 300 perde intorno al 6%, dopo che le misure di stimolo all'economia della Banca Centrale Europea hanno deluso il mercato. "Pensiamo che gli investitori stiano andando verso il 2016 con poca fiducia nel futuro", dicono in una nota gli strategist di Barclays (L:BARC). "I flussi in ingresso d'Oltreceano si sono ridotti considerevolmente... (e) l'appetito per il rischio è depresso". ** Il titolo minerario Glencore, uno dei big del settore commodity, guadagna oltre il 13% dopo l'annuncio di un programma per la riduzione dei costi e nuove previsioni sul debito.

** Il gruppo francese dell'energia EDF (PA:EDF) guadagna oltre il 9% dopo aver rivisto leggermente al rialzo l'outlook 2015 sui profitti, anche se ha annunciato che registrerà quest'anno oneri ulteriori per circa 2,3 miliardi di euro. ** L'industria chimica Syngenta guadagna oltre il 5% dopo che l'annunciata fusione da 130 miliardi di euro di Dow Chemical e DuPont (N:DD) ha dato corso a nuove ipotesi di takeover per aziende europee del settore. Il titolo ha risentito anche della notizia di un interesse da parte di ChemChina, il gruppo cinese azionista di controllo di Pirelli.

© Reuters. La Borsa di Francoforte

** La catena Sports Direct è il titolo più colpito dello STOXX Europe 600 dopo aver disatteso le previsioni sui risultati del primo semestre, e perde oltre il 12%. ** L'azienda tedesca di tech Aixtron, che fornisce apparecciature per il settore dei seminconduttori, perde oltre il 38% dopo che la cinese Sanan Optoelectronics ha tagliato i propri ordini per alcuni strumenti di nuova generazione.

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.