Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafogli

Ericsson avverte ancora il colpo di Huawei

Pubblicato 17.07.2019, 11:10
© Reuters.
UK100
-
DE40
-
NOKIA
-
ERICAs
-
STOXX
-

Di Geoffrey Smith

Investing.com - Non basta che il Presidente Donald Trump metta i bastoni fra le ruote al tuo principale rivale: il successo va guadagnato.

Sembra essere questo il succo dell’ultimo report sugli utili trimestrali di Ericsson.

Il produttore svedese di attrezzature di telecomunicazioni è stato uno dei principali beneficiari della decisione del governo USA di prendere di mira Huawei nell’ambito dei tentativi per contenere la crescente influenza cinese sui commerci e sulla tecnologia mondiali. Il titolo è schizzato dell’80% nei 12 mesi terminati ad aprile, man mano che i problemi del rivale cinese con Washington si intensificavano.

Tuttavia, Ericsson (BS:ERICAs) è crollato del 5,9% negli scambi di questa mattina a Stoccolma quando ha avvertito che ci vorrà un grosso colpo sui margini lordi per riconquistare la partecipazione di mercato, sebbene abbia avuto un impatto positivo su una prospettiva a lungo termine dominata dal lancio globale della tecnologia 5G.

Per fare un paragone, l’indice di riferimento locale è sceso dello 0,4%, mentre l’indice Stoxx 600 è sceso di meno dello 0,1%, consolidando i guadagni segnati nella prima metà della settimana. L’indice FTSE 100 è in calo dello 0,2% tra i timori politici, mentre il tedesco Dax va giù dello 0,1%.

“I contratti strategici per le reti, con margini inizialmente bassi, siglati per rafforzare la posizione di mercato, avranno un impatto negativo sui margini lordi”, spiega la compagnia. Ha aggiunto che “l’impatto negativo dovrebbe aumentare nel secondo semestre del 2019” ma non metterà a rischio il margine obiettivo del 2020, l’anno in cui prevede che i suoi investimenti nel 5G comincino a dare frutti più visibili.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ericsson ha inoltre avvertito che il passaggio a vendite più basate sui servizi in Nord America aggiungerà ulteriori pressioni sui margini, seppur gradualmente.

Gli avvertimenti sembrano pesare anche sui suoi principali rivali europei. Il titolo di Nokia (HE:NOKIA) (che non si è ripreso neanche lontanamente quanto Ericsson dalle notizie su Huawei) crolla dell’1,4%.

Ericsson è comunque riuscita a riportare un deciso cambiamento dei profitti, con entrate nette di 1,8 miliardi di corone svedesi (192 milioni di dollari), lasciandosi alle spalle i costi delle precedenti ristrutturazioni. Ha anche abbassato le previsioni sui costi di ristrutturazione futuri di un miliardo di corone.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.