Fauci tranquillizza su Omicron, Wall Street a due velocità

Pubblicato 06.12.2021, 15:29
Aggiornato 06.12.2021, 15:56
© Reuters
US500
-
DJI
-
NVDA
-
TSLA
-
IXIC
-
US2YT=X
-
US10YT=X
-
BABA
-
PDD
-
NIO
-
LCID
-
DIDIY
-

Di Alessandro Albano 

Investing.com - L'azionario statunitense apre la settimana a due velocità dopo le parole del chief medical advisor Anthony Fauci sulla pericolosità della variante Omicron, mentre proseguono i problemi per le ADR cinesi quotate a Wall Street. 

Il Dow Jones è in rialzo dello 0,9%, lo S&P 500 guadagna lo 0,2%, mentre il Nasdaq segna un ribasso dello 0,8% sulle prospettive di un aumento più rapido del tapering e dei tassi d'interesse. In questo contesto, il T-bond a 10 anni avanza del 3% all'1,382%, mentre il biennale avanza del 3,8% ad un rendimento dello 0,613%. 

"Il motore del ritorno delle equity arriva dal Sud Africa, dove un articolo del South African Medical Research Council, suggerisce che i sintomi di omicron sono più lievi rispetto alle precedenti varianti", hanno scritto in una nota gli analisti di Oanda. "Certo, la dimensione del campione è piccola, ma i mercati non lasciano mai che i dati di questi tempi interferiscano con la narrativa. Variante Omicron più mite = inversione a U = Buy".

Tra i titoli, Didi Global (NYSE:DIDI) perde il 2% dopo l'annuncio del delisting dal NYSE che ha provocato un forte sell-off su tutti i titoli cinesi quotati a Wall Street sotto forma di ADR, come Pinduoduo (NASDAQ:PDD) e Nio (NYSE:NIO). 

Fa eccezione Alibaba (NYSE:BABA) nonostante il crollo riportato questa mattina sulla Borsa di Hong Kong. Il titolo del colosso dell'e-commerce fondato da Jack Ma ha annunciato il restructuring dell'e-commerce e sostituirà il Cfo Maggie Wu, una misura che è stata interpretata come conseguenza di possibili nuove restrizioni di Pechino sul comparto tecnologico visto che il gruppo è sottoposto ad indagini da fine 2020 con una multa da 2,3 miliardi inflitta dal governo di Xi Jinping. 

Secondo quanto comunicato dall'azienda, il nuovo responsabile finanziario sarà Toby Xu e saranno create due nuove unità: una per il commercio digitale internazionale guidata da Jiang Fan che includerà AliExpress, l'attività di e-commerce del sud-est asiatico Lazada e Alibaba.com, e un'altra per il commercio digitale cinese,

“Siamo concentrati sul lungo termine e la successione nel nostro team di management in tutte le occasioni serve sempre ad assicurare che Alibaba sia più forte e meglio posizionata in futuro”, ha scritto in una lettera ai dipendenti il Ceo Daniel Zhang.

Si segnalano inoltre le ampie vendite sui titoli tech, con Tesla (NASDAQ:TSLA) in calo del 4,6% e Lucid Group (NASDAQ:LCID) al -7% dopo il nuovo scontro con la Securities and Exchanges Commission. La SEC sta indagando sui pannelli solari realizzati dall'unità Solar City di Tesla, mentre Lucid è sotto inchiesta per la fusione con una Spac ad inizio 2021.

NVIDIA (NASDAQ:NVDA) crolla al -14% toccando i minimi mensili in un mese, con la prevista acquisizione del chip maker ARM finita sotto l'occhio delle authority in Regno Unito e Stati Uniti. 

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.