Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Ftse Mib prova il recupero. Consob vieta ancora le vendite allo scoperto

Pubblicato 17.03.2020, 09:10
Aggiornato 17.03.2020, 09:12
© Reuters.

Di Mauro Speranza

Investing.com – Apertura di recupero per le borse europee dopo i crolli di Wall Street di ieri e le chiusure deboli delle borse asiatica di questa mattina.

Il Ftse Mib guadagna circa il 5%, con molti titoli che hanno ritardato a far partire le contrattazioni. Tra gli altri indici, l'apertura in verde riguarda anche l'Ibex 35 (+6%), il Cac 40 (+3%), il Ftse 100 (+2%) e il Dax (+4%).

A Milano, lo spread scende lievemente ma resta intorno quota 250, mentre tra le migliori delle blue chips troviamo Buzzi (MI:BZU), Snam (MI:SRG), Moncler (MI:MONC), Pirelli (MI:PIRC) e Atlanti, tutte con guadagni intorno al 7%.

Prima dell'apertura dei mercati la Consob ha comunicato il divieto giornaliero delle vendite allo scoperto per 20 titoli azionari e “ha deciso di avviare la procedura finalizzata all’adozione di ulteriori misure restrittive” ai sensi dell’art. 23 del Regolamento europeo n. 236/2012, spiega la nota.

L'iniziativa avviene il giorno seguente alla decisione dell'Esma di ridurre la soglia di notifica alle autorità di vigilanza delle posizioni nette corte dallo 0,2 allo 0,1%, ex art. 28 del medesimo regolamento.

La stessa decisione di vietare lo short selling era stata presa lo scorso 13 marzo ma non era servito a limitare le vendite sul principale indice di Piazza Affari, che vide un crollo del 16%.

Questi i titoli coinvolti:

Azimut (MI:AZMT), Telecom Italia (MI:TLIT), Unicredit (MI:CRDI), Exor (MI:EXOR), Fca (MI:FCHA), Banca Generali (MI:GASI), Leonardo (MI:LDOF), Ubi Banca (MI:UBI), Mediobanca (MI:MDBI), Fiera Milano (MI:FIMI), Sanlorenzo (MI:SNL), Banca Mediolanum (MI:BMED), DoValue (MI:DOVA), Cerved (MI:CERV), OVS (MI:OVS), Maire Tecnimont (MI:MTCM), Marr (MI:MARR), Autogrill (MI:AGL), Banca Mps (MI:BMPS), ASTM (MI:ATMI).

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Benissimo.... Basta con queste vendite allo scoperto
Vabbè! Consoliamoci pensando che chi si scopre oggi si dovrà per forza ricoprire domani!
La CONSOB sceglie quali societa' avviare a ricapitalizzazione.Sara' un macello sia per il Corona sia per il petrolio.Ricapitalizzazioni a gogo il che significa chiedere risparmi dei piccoli azionisti il che significa che non potranno soddisfare tutte le richieste coem mi aspetto che non possano soddisfarle le banche.Non riesco a capire.Ok il mercato ma in certe situazioni bisogna mettere un freno.Furbi i cinesi che hanno tenuto chiuso la borsa.Abbiamo giustamente preso spunto da loro per le misure sul Corona si poteva prendere spunto anche per tutto il resto.
Non capisco perché lasciano la possibilità di vendere allo scoperto...Che senso ha?Favoriscono solo i grossi speculatori a danno dei risparmiatori..
tipo LAGARDE e combriccola?
Letteralmente uno schifo...almeno la Meloni e Salvini non potranno dire nulla.
...se non ricordo male il -16 é stato giovedì 12. Venerdì grazie al divieto siamo arrivato fino a +16...
Ma sbaglio o è stato l'Esma europeo a vietare lo short per alcuni titoli. Poi è arrivata anche la Consob ...ma dopo,con calma
La consob dovrebbe essere abolita perchè mi sorge il sospetto che obbediscano ai soliti poteri forti del mondo dell’alta finanza
mi domando che senso abbia bloccare solo 20 titoli
Concordo con altri. vietare tutte le operazioni di sciacallaggio per almeno due mesi, su tutti i titoli..
Ma con quale logica? Ci sono titoli non inclusi che possono essere shortati fino al 4% del capitale, se non mi sono perso qualcosa per strada (SAIPEM) e non e' inclusa nella lista.
Seehh, la speculazione ormai consolidata ha il sopravvento...la piazzetta Affari inglese, giusto per connotarla è ormai prateria dei voraci prenditori del ribasso e chissà quando mai si fermeranno, si suppone quando si arriverà allo zero...comunque complimenti agli organi di controllo che sono parsi ai più molti distratti o quantomeno piuttosto lontano dall'opporsi al crollo della già fragile finanza italiana...almeno così è parso a chi aveva messo i quattro spiccioli investito in titoli dove i fondamentali sono stati azzerati e i pochi risparmi sfumati....grazie
penso che una piccola indagine della magistratura in Italia e della sec negli Stati Uniti non sarebbe una cosa sbagliata
controlli disinnescati
I buoi ormai sono scappati dalla stalla e come al solito i geni pagati profumatamente da tutti noi sbagliano la tempistica, complimenti?
Ben detto..!
Purtroppo è così
eni esclusa davvero indecenti
Complimenti per la tempistica, mio nonno a 90 anni era più veloce!
E ora di denunciare per insider trading e turbativa dei mercati consob il presidente. Della banca centrale europea e la stessa banca
forse mi sbaglio, ma mi sembra una manovra fatta , non per fermare la speculazione, ma solo per pararsi il C. e poter  dire. noi abbiamo fatto il possibile!!
vietare tutte le operazioni di sciacallaggio per almeno un mese, su tutti i titoli..
Ma Vergognati va!!! Non ti bastava essere long che le borse salgono dal 2008?
esatto..fanno i geni ..speculando con i ns risparmi
esatto fanno gli speculatori con.. i nostri risparmi
Era ora che si vietasse questa forma di sciacallaggio!
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.