Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Future Dow in salita: attesi i report sugli utili

Pubblicato 16.10.2023, 12:40
Aggiornato 16.10.2023, 12:38
© Reuters.

Investing.com - I future azionari statunitensi sono in salita questo lunedì, all’inizio di una settimana intensa per gli utili societari, mentre le tensioni geopolitiche rimangono in primo piano.

Al momento della scrittura i future del Dow sono in salita di 115 punti, o dello 0,3%, i future dell’S&P 500 sono in salita di 10 punti, o dello 0,2%, mentre i  future del Nasdaq 100 restano invariati.

I principali indici di Wall Street hanno chiuso la scorsa settimana in maniera contrastata, con il Dow Jones Industrial Average che ha guadagnato lo 0,2%, mentre l’S&P 500 ha perso lo 0,2% e il Nasdaq Composite ha perso lo 0,6%.

Tensione per l’escalation in Medio Oriente

Le contrattazioni a Wall Street saranno probabilmente incerte, poiché gli investitori sono preoccupati per la potenziale escalation di violenza in Medio Oriente.

Il Segretario di Stato americano Antony Blinken tornerà in Israele nell’ambito di un tentativo diplomatico concertato per garantire che il conflitto tra Israele e il gruppo militante palestinese di Hamas non si propaghi altrove nella regione, mentre Israele si prepara a un’invasione di terra della regione di Gaza.

L’Iran, che sostiene Hamas, la potenza dominante a Gaza, ha avvertito Israele di un’escalation se continuerà ad attaccare i palestinesi.

La stagione degli utili trimestrali si accende

Il mercato ha ricevuto una spinta venerdì da una serie di report di importanti società finanziarie, tra cui JPMorgan Chase (NYSE:JPM) e Wells Fargo (NYSE:WFC).

Questa settimana la stagione degli utili entrerà nel vivo, con l’11% delle aziende dell’S&P 500 che rilasceranno il report.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Gli utili di Bank of America (NYSE:BAC) e Goldman Sachs (NYSE:GS) sono attesi prima dell’apertura di martedì.

Altri nomi importanti sono il gigante della sanità Johnson & Johnson (NYSE:JNJ), che presenterà il suo report prima dell’apertura del mercato di martedì, il gigante dei prodotti di consumo Procter & Gamble (NYSE:PG) prima dell’apertura di mercoledì, Netflix (NASDAQ:NFLX) e Tesla (NASDAQ:TSLA) dopo la chiusura di mercoledì e Philip Morris (NYSE:PM) prima dell’apertura di giovedì.

Anche Rite Aid (NYSE:RAD) sarà sotto i riflettori, dopo che domenica la catena di farmacie ha presentato istanza di fallimento ai sensi del Capitolo 11.

Vendite al dettaglio di settembre previste per martedì

Il principale dato economico di lunedì è l’Indice manifatturiero NY Empire State, ma questa settimana gli occhi saranno puntati soprattutto sulle vendite al dettaglio di settembre, previste per martedì, un dato che darà agli investitori un’idea della forza della spesa dei consumatori.

Questa settimana è previsto anche l’intervento di alcuni funzionari della Fed, ma la maggior parte dell’attenzione sarà rivolta ai commenti del presidente della Fed Jerome Powell giovedì, quando parlerà all’Economic Club di New York, poco prima dell’inizio del periodo di blackout della banca centrale.

Il greggio si consolida dopo i forti guadagni

I prezzi del petrolio si sono consolidati lunedì dopo i forti guadagni della settimana precedente, con gli occhi puntati sulle tensioni in Medio Oriente.

Al momento della scrittura i future del greggio USA sono stati sostanzialmente invariati a 86,36 dollari al barile, mentre il Brent è sceso dello 0,1% a 90,77 dollari.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Entrambi i benchmark sono saliti di quasi il 6% venerdì, registrando il più alto rialzo percentuale giornaliero da aprile, e per la settimana il Brent è salito del 7,5% mentre il WTI del 5,9%.

Israele non è un attore importante in termini di produzione di greggio, ma le preoccupazioni per un’eventuale escalation potrebbero avere un impatto sulle forniture dei Paesi della regione di maggior produzione di petrolio al mondo, tra cui Arabia Saudita, Iran ed Emirati Arabi Uniti.

(Articolo realizzato con il contributo di Oliver Gray).

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.