Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

I titoli europei salgono, spinti dal forte rallentamento dell'inflazione nel Regno Unito

Pubblicato 20.12.2023, 09:16
Aggiornato 20.12.2023, 09:06
© Reuters.

Investing.com - I mercati azionari europei sono saliti mercoledì, con l'indice FTSE 100 in testa, grazie al raffreddamento dell'inflazione britannica che ha aumentato l'ottimismo sul fatto che le banche centrali inizieranno ad allentare la politica monetaria relativamente presto il prossimo anno.

Alle 03:10 ET (08:10 GMT), il DAX index in Germania era in rialzo dello 0,2%, il CAC 40 in Francia dello 0,3% e il FTSE 100 nel Regno Unito dell'1,5%.

Inflazione britannica in forte rallentamento a novembre

I dati pubblicati mercoledì hanno mostrato che l'inflazione annuale del Regno Unito inflazione dei prezzi al consumo è scesa molto più del previsto a novembre, passando al 3,9% dal 4,6% di ottobre, il tasso più basso da settembre 2021.

Anche l'importante dato annuale core, che esclude i prezzi volatili di cibo ed energia, ha subito un calo inaspettato, scendendo al 5,1% dal 5,7%.

Nella riunione della scorsa settimana, il Banca d'Inghilterra ha mantenuto invariato il suo tasso di interesse principale, ma ha dichiarato che i tassi rimarranno alti per "un periodo prolungato", mentre tre responsabili politici hanno continuato ad avanzare l'ipotesi di un altro aumento dei tassi.

Questo rapido progresso nel riportare il livello di inflazione verso l'obiettivo di medio termine del 2% della banca non può che aumentare le aspettative del mercato che i funzionari acconsentano a un taglio dei tassi nella prima metà del nuovo anno per sostenere il rallentamento dell'economia.

Il sentimento dei consumatori tedeschi mostra un miglioramento

Anche il sito prezzi alla produzione è sceso più del previsto, come hanno mostrato i dati di mercoledì, con un calo dello 0,5% sul mese di novembre e una diminuzione annuale del 7,9%.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Secondo un sondaggio condotto mercoledì dall'istituto GfK, questa riduzione dei prezzi di fabbrica dovrebbe contribuire a migliorare il sentimento dei consumatori tedeschi con l'inizio del nuovo anno, pur partendo da un livello molto basso.

L'indice previsionale indice del sentimento dei consumatori è salito a -25,1 punti in vista del mese di gennaio, rispetto al -27,6 rivisto del mese precedente e al di sopra delle aspettative per un valore di -27,0.

Anche Banca Centrale Europea ha mantenuto invariati i tassi d'interesse la scorsa settimana e, mentre il Presidente Christine Lagarde ha respinto ogni suggerimento di una svolta dovish, martedì è stato confermato il tasso annuo del 2,4% di eurozone CPI a novembre, non lontano dall'obiettivo del 2% della banca centrale.

Gli investitori si aspettano circa diversi tagli dei tassi da parte della BCE il prossimo anno, con le prime mosse potenzialmente nel primo trimestre.

Petrofac in rialzo grazie alle solide prospettive

Tra le notizie societarie, il titolo Petrofac (LON:PFC) è salito al rialzo dopo che la società di servizi petroliferi ha descritto le sue prospettive come solide, sostenute da forti ordini. Tra questi, l'assegnazione di un secondo contratto nell'ambito dell'accordo per sei progetti da 14 miliardi di dollari con l'operatore del sistema di trasmissione elettrica olandese TenneT, per un valore di circa 1,4 miliardi di dollari.

Il greggio si stabilizza dopo l'aumento delle scorte statunitensi

I prezzi del petrolio si sono stabilizzati mercoledì, mentre gli operatori monitoravano l'instabile situazione geopolitica nel Mar Rosso e digerendo un inatteso aumento delle scorte U.S. crude.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Alle 03:10 ET, i futures sul greggio statunitense erano in rialzo dello 0,6% a 74,42 dollari al barile, mentre il contratto Brent è salito dello 0,5% a 79,64 dollari al barile.

I prezzi del greggio sono rimbalzati bruscamente dai minimi di quasi cinque mesi questa settimana, quando le compagnie petrolifere e gli operatori marittimi hanno annunciato piani per evitare il Canale di Suez a causa degli attacchi del gruppo Houthi, sostenuto dallo Yemen, alle navi nel Mar Rosso, che potrebbero interrompere le forniture di petrolio all'importante mercato asiatico.

Tuttavia, i guadagni si sono stabilizzati dopo che i dati di Istituto americano del petrolio hanno mostrato che le scorte di greggio degli Stati Uniti sono aumentate inaspettatamente di 900.000 barili la scorsa settimana, sfidando le aspettative per un calo di 2,2 milioni di barili.

La lettura ufficiale di Amministrazione dell'informazione sull'energia è prevista per mercoledì, ma quella dell'API indica che la produzione statunitense continua a raggiungere livelli record.

Inoltre, gold futures è salito dello 0,1% a 2.053,25 $/oz, mentre EUR/USD ha registrato un calo dello 0,1% a 1,0966.

Ultimi commenti

Solo ftse100 il resto nel Vs.film...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.