Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

Il Mib supera il Nasdaq, chi sono stati i migliori del primo semestre

Pubblicato 01.07.2021, 10:29
Aggiornato 01.07.2021, 10:49
© Reuters.
US500
-
AEX
-
DE40
-
IT40
-
C
-
STLAM
-
ISP
-
CRDI
-
BMED
-
TENR
-
ENI
-
BMPS
-
MDBI
-
BAMI
-
SPMI
-
CL
-
EMII
-
IXIC
-
FTITLMS60
-
FTITLMS3010
-
FCT
-

Di Alessandro Albano 

Investing.com - Ftse Mib è stato uno tra gli indici più performanti al livello mondiale nel primo semestre 2021, battendo in termini di andamento benchmark azionari come Nasdaq e Dow Jones. Palazzo Mezzanotte ha infatti chiuso il periodo gennaio/giugno con una raccolta del 14%, mentre i due big americani hanno guadagnato rispettivamente il 12,7% e il 12%. 

A livello europeo, la piazza milanese risulta la quarta più importante in termini di crescita, cedendo il passo al Cac Parigino (primo posto con il +18%), all'AEX di Atene (+17%), e al Dax tedesco (+14,4%). Sotto Milano, si attesta la Borsa di Madrid con guadagno del 10,5%. 

Banche 

Il comparto del credito è stato uno dei più acquistati nei sei mesi, aiutato dalla rotazione 'titoli growth - value' e dalle continue voci su nuove aggregazioni trai big del settore, ancora alla ricerca di un terzo polo bancario in grado di primeggiare tra i competitors europei. 

Il FTSE Italia Banche ha raccolto il +26,1% con Intesa (MI:ISP) e UniCredit (MI:CRDI) tra i titoli migliori, rispettivamente in rialzo del 23% e 32%. Bene anche i possibili 'promessi sposi' Bper Banca (MI:EMII) ha portato a casa il 25%, mentre Bpm (MI:BAMI) ha aumentato il proprio valore del 52% attestandosi come il miglior titoli settoriale.

La problematica Monte dei Paschi (MI:BMPS), con il Mef che sembrerebbe remare in direzione 'spezzatino', segna un year-to-date del +10%, mentre nella galassia Del Vecchio-Caltagirone si segnala il +31% di Mediobanca (MI:MDBI), recentemente accostata dagli analisti di Citigroup (NYSE:C) a Mediolanum (MI:BMED) (+16%).

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Secondo gli analisti sentiti da Investing.com, il secondo semestre offrirà nuove opportunità di Buy sul settore, vista la probabile, e vicina, decisione della Bce di togliere il limite ai dividendi. 

Petroliferi

Tra i comparti che più han fatto bene da gennaio non si può non segnalare l'oil&gas, spinto dal balzo del greggio e dalle prospettive sulla domanda di carburante ora che le restrizioni stanno man mano scomparendo (variante delta permettendo). 

L'indice settoriale ha segnato il +18% con Eni (MI:ENI) in rialzo del 21% aiutata dal piano di transizione energetica che sta rivoluzionando le scelte strategiche del cane a sei zampe. +41% per Tenaris (MI:TENR), mentre Saipem (MI:SPMI) è l'unica in rosso (-6%), con i conti del primo trimestre e la questione Mozambico che hanno pesato sul trend del gruppo. 

Su 8 analisti sentiti d Investing, 5 consigliano di avere un titolo del comparto in portafoglio con view a Buy sul settore, 2 restano Neutral in ottica aumento contagi, mentre uno solo conferma il Sell.  

Altri titoli 

Osservando gli altri settori, l'italo-francese Stellantis (MI:STLA) ha iniziato con un passo importante il percorso borsistico raccogliendo il 30% nei primi sei mesi, mentre la navale Fincantieri (MI:FCT) ha messo a segno il +38%. 

Ultimi commenti

Solo che una società del nasdak vale come tutta la borsa Milan.
I media scrivono e dicono le cose solo in base a quello che vogliono che si instauri nella mente della gente... pura e semplice manipolazione mentale. I fatti dicono tutt’altro..l’economia reale é un tantino diversa...
...si ma tanto recupera sempre meno di quello che ha perso e come al solito tutti se lo pigliano nel c******...
Ma quale film di fantascienza state vivendo??
Guardate i grafici dal 2008 e poi vi farete una risata.
esatto Oscar, per una volta che il mib va meglio subito a renderlo noto, ma che sono 13 anni che siamo i peggiori del mondo mai a dirlo
....aspettiamo che apra Wally....poi vediamo....la realtà !!!
Prevedo inondazioni
hahahahahahaha
notizia imbarazzante
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.