Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

In rialzo su sostegno UBS a titoli finanziari, restano in corsa per calo mensile

Pubblicato 31.08.2023, 14:27
© Reuters. Una panoramica della Borsa di Francoforte. 16 marzo 2023 REUTERS/Kai Pfaffenbach

(Reuters) - Le Borse europee guadagnano sulla spinta della decisione dell'istituto di credito svizzero UBS di assorbire Credit Suisse, mentre gli investitori valutano la raffica di dati economici di oggi.

L'indice paneuropeo STOXX 600 guadagna lo 0,22%, scrollandosi di dosso l'incertezza vista negli scambi iniziali.

I recenti guadagni hanno aiutato l'indice a evitare la peggiore performance mensile di quest'anno, malgrado il listino paneuropeo sia in corsa per un calo di oltre il 2%.

UBS GROUP balza di 6,18%, raggiungendo i massimi dall'ottobre 2008.

La banca ha detto di voler tagliare 3.000 posti di lavoro in Svizzera nei prossimi due anni, offrendo un primo assaggio di come intende realizzare risparmi sui costi per oltre 10 miliardi di dollari.

Il listino del settore finanziario sale dell'1,54% toccando i massimi di un mese.

Questa mattina gli investitori hanno assorbito una serie di dati economici. Le vendite al dettaglio in Germania sono calate dello 0,8% su base mensile a luglio, mentre i dati preliminari hanno mostrato che l'inflazione francese è cresciuta più del previsto ad agosto.

La disoccupazione tedesca è cresciuta oltre le aspettative ad agosto.

Nel frattempo Isabel Schnabel, membro del consiglio direttivo della Bce, ha ammesso che la crescita nella zona euro è stata più debole di quanto ci si attendesse solo pochi mesi fa, aggiungendo che  questo fatto non annulla automaticamente la necessità di nuovi rialzi dei tassi.

Tra i singoli titoli, PERNOD RICARD perde il 4,43% dopo aver rivelato che le difficili condizioni macroeconomiche faranno calare le vendite in Cina nel primo trimestre, anche se la solida base di comparazione con lo scorso anno dovrebbe attenuarsi a partire dal secondo trimestre.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Male anche GLENCORE, che cede il 3,14% dopo la notizia secondo cui  gli investitori hanno chiesto un risarcimento per "dichiarazioni non veritiere". Le azioni del gigante minerario globale sono state inoltre scambiate senza dividendo.

AMBU cala di 6,55% dopo che il produttore danese di dispositivi medici ha tagliato le sue previsioni per l'intero anno.

(Tradotto da Luca Fratangelo, editing Stefano Bernabei)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.