Ricevi uno sconto del 40%

La capitalizzazione di mercato di MercadoLibre balza di 4,8 miliardi di dollari, aumentando i rendimenti

EditorAmbhini Aishwarya
Pubblicato 17.11.2023, 12:58
© Reuters

MercadoLibre (NASDAQ:MELI), l'importante piattaforma di e-commerce latinoamericana, ha registrato un notevole aumento della capitalizzazione di mercato, con un'impennata di 4,8 miliardi di dollari. Questa crescita ha favorito in modo significativo il rendimento a un anno degli azionisti, che ora si attesta al 53%. Il solido sostegno istituzionale della società, con l'81% delle azioni detenute da istituzioni, sottolinea la sua posizione nella comunità degli investitori e contribuisce a questa performance positiva.

Gli investitori istituzionali sono spesso considerati un barometro della credibilità di aziende come MercadoLibre. Con oltre la metà della società posseduta da istituzioni, la loro influenza sulle decisioni del consiglio di amministrazione è sostanziale. I primi 13 azionisti controllano da soli il 51% della proprietà, ma nessun soggetto detiene la maggioranza. Questo equilibrio suggerisce una gamma diversificata di investitori influenti piuttosto che il dominio di uno solo.

Baillie Gifford & Co. è il maggiore azionista e detiene il 12% delle azioni in circolazione. La quota significativa detenuta da una società di investimento così rinomata rafforza ulteriormente l'attrattiva di MercadoLibre per gli investitori.

Nonostante la forte presenza istituzionale, la proprietà degli insider in MercadoLibre rimane inferiore all'1%, con 71 milioni di dollari di azioni in mano agli insider. Questa bassa percentuale induce a considerare i potenziali interessi indiretti che potrebbero esistere attraverso strutture più complesse. Il monitoraggio delle attività degli insider, compresa la vendita di azioni, è importante quanto la comprensione dei livelli di proprietà per ottenere un quadro completo del funzionamento interno dell'azienda.

Anche il pubblico ha un ruolo nella struttura societaria di MercadoLibre, con una quota dell'11%, che gli conferisce una certa influenza sulla società. Inoltre, le società private possiedono il 7,5% di MercadoLibre, una partecipazione che merita di essere esaminata.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.