L'aumento di oltre il 45% di Pirelli era prevedibile? ecco come fare!Leggi altro

La terapia genica Casgevy di CRISPR Therapeutics ottiene l'approvazione del Regno Unito

EditorNikhilesh Pawar
Pubblicato 16.11.2023, 16:04
© Reuters.
VRTX
-
CRSP
-

LONDRA - CRISPR Therapeutics (NASDAQ:CRSP) e Vertex Pharmaceuticals (NASDAQ:VRTX) hanno raggiunto un importante traguardo con la concessione da parte della Medicines and Healthcare products Regulatory Agency (MHRA) del Regno Unito dell'approvazione condizionale per la terapia genica Casgevy, per il trattamento della malattia a cellule falciformi (SCD) e della beta-talassemia trasfusione-dipendente in pazienti di età pari o superiore a 12 anni. Questa decisione storica segna la prima autorizzazione globale per una terapia basata su CRISPR, spingendo le aziende in una nuova era di innovazione medica.

La terapia, nota come exa-cel durante la fase di sviluppo, utilizza la rivoluzionaria tecnologia di editing genetico CRISPR/Cas9 per correggere i difetti genetici alla fonte. Il trattamento prevede l'estrazione di cellule staminali dal paziente, la loro modifica in laboratorio per correggere l'anomalia genetica che causa la malattia e la loro reintroduzione dopo aver condizionato l'organismo per evitare il rigetto.

La notizia dell'approvazione ha fatto salire le azioni di CRISPR di circa il 6% nelle contrattazioni premarket di oggi. All'apertura dei mercati, il titolo CRISPR ha continuato la sua ascesa, salendo del 5%, a testimonianza dell'ottimismo degli investitori per questo risultato rivoluzionario. Il titolo è stato scambiato a circa 59,10 dollari per azione, il che indica una valutazione di mercato di circa 4,5 miliardi di dollari. Anche Vertex Pharmaceuticals, partner di CRISPR in questa impresa, ha registrato un aumento dell'1% delle sue azioni dopo l'annuncio.

Questo sviluppo è particolarmente degno di nota perché fa seguito al feedback positivo dato all'inizio dell'anno da esperti indipendenti alla Food and Drug Administration (FDA) statunitense. La decisione della FDA su exa-cel è attesa con ansia per l'8 dicembre. L'approvazione del Regno Unito potrebbe aprire la strada a ulteriori approvazioni normative in tutto il mondo.

Sebbene l'impatto finanziario immediato sui guadagni di CRISPR possa essere limitato, si prevede che l'approvazione di Casgevy creerà un precedente per le future terapie geniche. CRISPR Therapeutics ha già ottenuto il riconoscimento della comunità scientifica dopo che Emmanuelle Charpentier e Jennifer Doudna hanno vinto il Premio Nobel per la Chimica nel 2020 per il loro contributo allo sviluppo della tecnica di editing genico CRISPR/Cas9.

Oltre alla SCD e alla beta talassemia, CRISPR Therapeutics sta esplorando trattamenti per diverse altre patologie, tra cui cancro, diabete e malattie cardiache. Mentre l'azienda attende la decisione della FDA sul potenziale uso di Casgevy come trattamento della falcemia, prevista per marzo, i veterani del settore come Dana Blankenhorn stanno valutando come le azioni della FDA potrebbero influenzare la volatilità delle azioni nel prossimo futuro.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.