Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

L’avvertimento di ArcelorMittal peggiora i timori per il commercio

Pubblicato 09.05.2019, 10:27
© Reuters.
UK100
-
FCHI
-
DE40
-
MT
-
STOXX
-

Di Geoffrey Smith

Investing.com - Il Presidente Donald Trump può anche riporre la propria fede nei dazi come strumento per il bene, ma la più grande acciaieria al mondo non la pensa proprio così.

Il titolo di ArcelorMittal SA (AS:MT) è crollato del 4,5% nei primi scambi di questo giovedì, dopo che la compagnia ha annunciato utili più deboli del previsto ed ha tagliato le previsioni sulla domanda di acciaio al di fuori della Cina quest’anno. Ne attribuisce la colpa al rallentamento economico globale ed all’aumento dei costi di produzione, soprattutto per un mercato del minerale di ferro che soffre per le difficoltà delle forniture in Brasile ed Australia.

L’avvertimento di ArcelorMittal si inserisce nella generale atmosfera cupa e tenebrosa che domina in Europa questa mattina, tra i timori che lo scontro commerciale USA-Cina sia sul punto di peggiorare. Stamane Pechino ha minacciato un contrattacco se gli Stati Uniti dovessero effettivamente applicare l’aumento dei dazi sulle importazioni dalla Cina a partire da domani. Per gli analisti, lo scontro commerciale rappresenta uno dei principali rischi per l’economia globale sul breve termine.

Alle 04:15 ET (08:15 GMT), l’indice di riferimento Euro Stoxx 600 scende di 4,12 punti, o dell’1,2%, a 378,36, il minimo di sei settimane. Il francese CAC 40 segna la performance peggiore, con un crollo dell’1,5%, soprattutto visto il peso al suo interno di ArcelorMittal. Il tedesco Dax segna -1,0%, mentre il britannico FTSE 100 scende di solo lo 0,6%.

All’inizio della settimana, ArcelorMittal ha annunciato che chiuderà “temporaneamente” gli impianti in Polonia e Spagna, soprattutto perché i “dazi di salvaguardia” del 25% della Commissione Europea, imposti a febbraio, non sono riusciti a frenare un aumento delle importazioni in UE.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

L’unica nota positiva sui mercati globali, secondo l’Amministratore Delegato Lakshmi Mittal, resta la Cina, dove i programmi di stimolo governativi introdotti all’inizio dell’anno hanno supportato i prezzi.

“Sebbene siamo in qualche modo incoraggiati dal contesto di prezzi più stabile in Cina, ciò non viene rispecchiato in Europa”, ha affermato Mittal alla pubblicazione dei deboli risultati del primo trimestre.

I ricavi di ArcelorMittal sono rimasti invariati a 19,2 miliardi di dollari, con le vendite del suo minerale di ferro che hanno controbilanciato i prezzi bassi per l’acciaio finito. Ma gli utili delle operazioni base (in EBITDA) sono crollati del 15% a 1,65 miliardi di dollari, al di sotto delle stime.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.