Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Le scelte di Goldman Sachs in caso di recessione o soft landing

Pubblicato 13.01.2023, 14:08
Aggiornato 13.01.2023, 14:14
© Reuters.

Investing.com - In una nota ai clienti, gli esperti di Goldman Sachs (NYSE:GS) hanno invitato i clienti a "sperare nel meglio ma a pianificare il peggio", una lezione ben imparata nel 2022.

Mentre il consenso vede gli Stati Uniti entrare in recessione nel 2023, gli economisti di Goldman Sachs ritengono che gli Stati Uniti riusciranno a evitare la contrazione economica, assegnando solo un ⅓ di probabilità a questo scenario grazie ai recenti dati su occupazione e inflazione.

"I recenti dati macro indicano una decelerazione degli aumenti salariali e dell'inflazione. I nostri economisti hanno una prospettiva positiva per la spesa dei consumatori, ma prevedono una crescita economica inferiore al trend. In uno scenario di atterraggio morbido (assenza di recessione), prevediamo che la crescita degli EPS dell'S&P 500 sarà piatta, poiché la crescita dei ricavi è compensata da un calo dei margini. Il consenso prevede una crescita degli EPS del 3%", scrivono da GS.

In caso di soft landing, secondo la banca gli investitori dovrebbero possedere titoli come Tesla (NASDAQ:NASDAQ:TSLA), Qualcomm (NASDAQ:QCOM) e Advanced Micro Devices (NASDAQ:AMD).

Diversamente, gli strategist notano che le revisioni delle stime dell'S&P 500 segnalano un atterraggio duro per l'economia statunitense.

"L'attuale trend a 3 mesi del sentiment sulle revisioni degli EPS dell'S&P 500 è il più negativo al di fuori delle recessioni del 2008 e del 2020. In uno scenario di atterraggio duro (recessione), prevediamo che gli EPS dell'S&P 500 scenderanno dell'11% (rispetto alla nostra previsione di base di EPS piatto e al consenso di +3%)", hanno aggiunto.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

In questo caso, Goldman consiglia ai suoi clienti di possedere rivenditori come Home Depot (NYSE:HD), Lowe's (NYSE:LOW), eBay (NASDAQ:EBAY), Costco (NASDAQ:COST), Kroger (NYSE:KR); e nomi del settore tecnologico tra cui Microsoft (NASDAQ:NASDAQ:MSFT), Block (NYSE:SQ), Visa (NYSE:V) e Mastercard (NYSE:MA).

Ultimi commenti

si tesla in caso di recessione e da comprare ma come no così le rifilano ai retail
Se non e zuppa e pan bagnato
Come sempre ottime considerazioni queste di Goldman Sachs: in altre parole Grazie, Graziella e Grazie al C…O!!
se lo dice Goldman Sachs ....direi che possiamo stare tranquilli
Si poi comprate questi titoli sopra descritti tipo tesla a 130 che a fine 2023 vi troverete con metà soldi!
 probabilmente Andrea ha le sue ragioni per avanzare un'ipotesi del genere. Se Tesla ha pessimi fondamentali con un price earning 10 volte quello medio di settore forse una ragione di sostenere cio' puo' averla. Il titolo è chiaramente overpriced e terribilmente esposto alla concorrenza.
Non ho nulla contro Tesla faccio il trader e a breve medio periodo gli indicatori mi dicono short soprattutto dal 18 gennaio al 15 marzo e poi probabilmente ci sarà ancora un rally da marzo ad aprile ma la grande discesa continuerà lentamente nel corso del 2023 fino almeno settembre/ottobre. Io stimo almeno un target price di 60$
 ahahahahahahahahahha
da oggi si potrà denuncia alla borsa . perché questa non è più una borsa ma un borseggio. siamo sui massimi quando dovrebbe solo crollare.
Ah si ma davvero
Mr market non è d’accordo con te
perché tu stai shortando?
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.