Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

L'indice Hang Seng scende per le preoccupazioni sull'inflazione statunitense e le perdite societarie

EditorAmbhini Aishwarya
Pubblicato 23.11.2023, 06:24
Aggiornato 23.11.2023, 06:24
© Reuters.

In risposta alle crescenti preoccupazioni per la persistente inflazione negli Stati Uniti e per il potenziale di continui rialzi dei tassi della Federal Reserve, l'indice Hang Seng di Hong Kong ha registrato un calo. Giovedì, in mezzo a preoccupazioni economiche più ampie, il prezzo delle azioni di New World Development ha subito un brusco calo del 5,1% in seguito all'annuncio di un piano di riacquisto di obbligazioni per 600 milioni di dollari. Ciò ha contribuito alla discesa dell'Hang Seng a 17.633,93, segnando un calo dello 0,4%.

Anche altre società di rilievo hanno subito flessioni: Alibaba e Meituan hanno visto scendere le loro azioni, mentre il titolo di Zijin Mining ha risentito del calo dei prezzi dell'oro. Nonostante queste perdite, ci sono state sacche di resistenza all'interno del mercato. L'Hang Seng Tech Index ha registrato un leggero aumento dello 0,3% e le azioni di Chow Tai Fook Jewellery sono salite dello 0,7% a 11,88 dollari di Hong Kong in previsione di una solida relazione intermedia sugli utili.

Le reazioni contrastanti del mercato riflettono le continue preoccupazioni sulle prospettive economiche globali, soprattutto perché le aspettative sui prezzi al consumo suggeriscono che le pressioni inflazionistiche potrebbero persistere nel prossimo anno. In contrasto con i cali di Hong Kong, gli altri mercati asiatici hanno registrato performance diverse: il Kospi della Corea del Sud è salito dello 0,3%, mentre l'S&P/ASX 200 dell'Australia è sceso dello 0,4%. Il mercato finanziario giapponese è rimasto chiuso per festività.

Nonostante la battuta d'arresto di giovedì, l'indice Hang Seng ha mostrato segni di miglioramento questo mese con un aumento complessivo di quasi il 4%, sostenuto dall'allentamento delle tensioni geopolitiche tra Stati Uniti e Cina e dal rafforzamento dello yuan cinese, che di recente ha toccato un massimo di quattro mesi.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Anche il sentimento degli investitori nei diversi settori ha dimostrato una certa variabilità. Le azioni di Baidu hanno ricevuto una spinta dopo una valutazione ottimistica da parte di Nomura Holdings, mentre Zhejiang Kunbo Precision Technology ha avuto un notevole debutto nelle contrattazioni a Pechino con un'impennata del 295%, indicando un forte interesse degli investitori nel settore dei macchinari nonostante le fluttuazioni del mercato.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.