Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Maire: ricavi e utili crescono a doppia cifra nel 2023, il titolo vola in Borsa

Pubblicato 05.03.2024, 15:31
Aggiornato 05.03.2024, 15:31
© Reuters.

Investing.com – Maire Tecnimont (BIT:MTCM) vola in Borsa dopo i conti 2023. Il titolo quando sono le 15.30 sale del 12,35% rispetto ai 5,465 euro per azione della chiusura precedente, con una capitalizzazione di mercato di circa 1,93 miliardi di euro.

Ma andiamo a vedere nel dettaglio i risultati che hanno permesso al titolo di compiere questo balzo.

Un 2023 d’oro per Maire

Maire ha chiuso il 2023 con ricavi che ammontano a 4,26 miliardi di euro, in aumento del 23% rispetto al 2022. L’ebitda è pari a 274,4 milioni di euro, in crescita del 31,1%.

Il risultato operativo (ebit) ha raggiunto i 216,5 milioni, +37,1% anno su anno, con un margine del 5,1%, in crescita di 50 punti base rispetto al 4,6% del 2022.

l’Utile netto è di 129,5 milioni, salito del 43,3% nell’ultimo esercizio, con un’incidenza sui ricavi del 3%, in aumento di 40 punti base rispetto al 2,6% dell’anno precedente.

Inoltre, il gruppo ha messo a segno acquisizioni di nuovi ordini per 11,2 miliardi di euro che portano ad un solido backlog di 15 miliardi.

In base ai risultati, il cda di Maire ha approvato la proposta in merito alla destinazione del risultato di esercizio e la distribuzione di un dividendo di 0,197 euro per azione, in aumento del 59% rispetto all’anno precedente, incrementando il pay-out dal 45% al 50%.

Nel piano al 2033 previsti 10 miliardi di ricavi

Ma la pubblicazione dei conti si è rivelata l’occasione giusta per la società specializzata nella trasformazione di risorse naturali per presentare anche il Piano strategico 2024-2033.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Nel 2033 Maire si attende ricavi per oltre 10 miliardi di euro e ebitda di circa 1 miliardo, raggiungendo un margine a doppia cifra alla fine del piano.

Inoltre, per supportare l’espansione del portafoglio tecnologico e le iniziative di MET Development, la società prevede di superare il 1 miliardo di investimenti cumulati, incluse operazioni di M&A.

Per quanto riguarda la politica dei dividendi il piano ipotizza un aumento del pay-out al 55% nel 2025 e al 66% dal 2026.

Infine, il gruppo prevede una forte generazione di cassa che porterà le disponibilità nette adjusted a superare gli 1,6 miliardi di euro nel 2033, anche tenuto conto degli investimenti cumulati e dei dividendi.

Una crescita a doppia cifra

“I principali indicatori finanziari crescono a doppia cifra”, ha commentato Alessandro Bernini, chief executive officer di Maire. “La nostra leadership tecnologica è stata consolidata con l’ampiamento del portafoglio di soluzioni a supporto degli obiettivi di decarbonizzazione dei nostri clienti. Ma soprattutto, oggi vediamo un’accelerazione dei ricavi con risultati che solo lo scorso anno avevamo previsto di raggiungere nel 2028. Tutto questo – ha concluso Bernini - non sarebbe stato possibile senza le grandi professionalità che quotidianamente contribuiscono al raggiungimento dei nostri traguardi. Le nostre persone e il loro talento sono il nostro principale patrimonio e continueremo ad investire su di loro”.

CODICE SCONTO

Approfitta di uno sconto speciale per abbonarti a InvestingPro e sfrutta tutti i nostri strumenti per ottimizzare la tua strategia d’investimento. (Il link calcola e applica direttamente lo sconto ulteriore dedicato a te. Nel caso in cui la pagina non dovesse caricarsi, inserisci tu il codice PRO124 per attivare l’offerta).

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Informazioni Pro

Segui la panoramica su base mensile dei principali indici azionari, su tutti FTSE Mib, S&P 500 e Nasdaq, con il contributo di Calogero Selvaggio, analista e parte del Team Italia di Investing.com.

Iscriviti gratuitamente al prossimo webinar dell’11 marzo "Primi passi nell'analisi tecnica: il diario di Trading" a QUESTO LINK. Inoltre, scopri come Battere S&P 500 con azioni selezionate dall’Intelligenza Artificiale grazie al nostro ultimo strumento ProPicks.

Se vuoi capire come utilizzare al meglio Fair Value e Propicks di InvestingPro guarda il video cliccando su QUESTO LINK.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.